Software della Asus Z87I-Deluxe

Il chipset Z87 regna nel mercato dei PC degli appassionati mettendo in mostra tutte le caratteristiche dell'architettura Haswell. In questo articolo diamo uno sguardo a cinque schede madre mini-ITX complete di tutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software della Asus Z87I-Deluxe

La Z87I-Deluxe include le applicazioni della suite standard di Asus con modalità per il regolatore di tensione Digi+, AI Charger+ Booster per la carica tramite USB, EZ Update, EPU per il risparmio energetico, Fan Xpert2, USB 3.0 Boost per le modalità UASP e USB Turbo, Boot Setting per riavviare all'interno dell'interfaccia grafica del firmware, il controllo priorità dei pacchetti grazie a Network iControl, "Wi-Fi GO!" e TurboV Evo.

TurboV Evo mostra tutta la gamma di moltiplicatori e tensioni che troviamo nell'UEFI. I cambiamenti che sono applicati direttamente all'UEFI richiedono un riavvio.

L'overclock automatico è un'altra opzione, con l'algoritmo Auto Tuning che testa rapidamente la stabilità dopo aver aumentato il moltiplicatore, la tensione e la frequenza. Scegliendo la modalità "by Multiplier" abbiamo raggiunto 4.30 GHz a 1,155 V, scendo a 4.1 GHz nel caso in cui siano messi sotto carico un maggior numero di core.

Pochi millivolt in più avrebbero permesso al sistema di rimanere stabile a 4.30 GHz anche con tutti i core sotto carico. Scegliendo "by Base Clock", l'algoritmo ha spinto la CPU a 4.25 GHz con 1,175 V.