Samsung 225BW: reattività standard
Abbiamo misurato la reale latenza del monitor e il risultato è una mezza delusione, infatti la reattività è buona, ma nulla di straordinario, e la latenza massima misurata supera i 25ms. Quindi il 225BW si comporta su per giù come si comportano solitamente i monitor 22 pollici della concorrenza.
Lo schermo è piuttosto rapido, e diversamente da quelli della concorrenza, molto preciso. L'overdrive è ben dosato e abbiamo notato un solo passaggio estremo, intorno a 200.
Secondo il nostro metodo di test, il monitor è di categoria A.
Il 225BW è uno schermo semiprofessionale, ergonomico e dalle prestazioni di primo piano, ideale per un uso d'ufficio. È regolabile in altezza, cosa che permette di aggirare l'ostacolo rappresentato dagli angoli di visione che sono un po' limitati. La luminosità è buona e consente di avere una buona leggibilità. Per quanto riguarda il discorso foto-ritocco, il monitor si comporta bene ma non è certo l'ideale per questo tipo d'uso, infatti, anche se regolato a dovere, lascia un po' a desiderare sia per quanto riguarda la ricchezza dei colori, sia per la precisione nelle zone buie delle fotografie.
La latenza è un po' alta, così mentre si gioca, di tanto in tanto si notano delle strisciate dietro i soggetti in movimento. Non è quindi un monitor per i patiti dei videogames, ma comunque ci si può giocare tranquillamente.
I risultati sono un po' contrastanti per quanto riguarda la qualità video in senso stretto. Abbiamo apprezzato il contrasto e l'intensità del nero, ma il rumore video è troppo elevato, anche quando lo schermo è impostato sulla modalità Cinema. La connettività è completa, grazie alla presa VGA e la presa DVI, compatibile HDCP, che consente di godersi l'alta definizione del Blu-Ray e dell'HD-DVD.
Il 225BW è un monitor ben costruito, confortevole, pensato per chi pretende molto. Purtroppo non è il massimo della polivalenza, infatti non eccelle nel settore dei videogiochi, campo in cui le prestazioni sono sufficienti. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la qualità video, settore in cui il Samsung non demerita, ma al tempo stesso non brilla. In definitiva si tratta di un monitor adatto per lo più a un uso d'ufficio.