Configurazione OSD e calibrazione

Acer XR341CK è un monitor curvo da 34 pollici che potrebbe interessare molti giocatori dato il pannello IPS a 75 Hz e la tecnologia FreeSync. Vediamo come si comporta alla prova dei test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo all'OSD

Far apparire l'OSD richiede tre pressioni di tasto, ma quando siete all'interno è piuttosto semplice da navigare.

menu1

Il primo menu contiene luminosità, contrasto e controllo del livello di nero. Quest'ultimo è qualcosa che raramente troviamo su un monitor per computer. Se giocate in una stanza molto illuminata, alzarlo metterà in evidenza il dettaglio dell'ombra; non abbassatelo sotto cinque perché impatterà sulle tonalità più scure.

Blue Light riscalda un po' la temperatura colore e ha cinque livelli. ACM è il controllo di contrasto dinamico di Acer; dato che distorce la gamma e impatta sia sui punti in evidenza che i dettagli in ombra, suggeriamo di lasciarlo disattivato. Super Sharpness aggiunge un sottile edge enhancement e riduce leggermente il contrasto. Anche per questa voce il nostro consiglio è di lasciarla disattivata.

menu2

Il menu Color ha tutte le modifiche di calibrazione necessarie, incluse il bilanciamento del bianco a due punti e un sistema di gestione del colore. La modalità sRGB blocca tutte le modifiche dell'immagine, incluse luminosità e contrasto. Fornisce un buon colore e scala di grigi, ma la gamma è troppo luminosa; vi mostreremo il grafico a pagina cinque. Infine ci sono tre impostazioni gamma: 1.8, 2.2 e 2.4. Il 2.4 si avvicina maggiormente al valore corretto.

menu3

La modalità User per la temperatura colore ha controlli che riguardano sia il guadagno che l'attenuazione. Ciò significa che potete modificare i finali alti e bassi della scala di grigi in modo indipendente. Detto questo, l'XR341CK si avvicina così tanto alla perfezione senza calibrazione che probabilmente non avrete bisogno di fare alcuna modifica.

menu4

Il sistema di gestione del colore è diviso in modifiche di tonalità e saturazione. Abbiamo usato la tonalità per modificare in modo preciso il magenta secondario, ma non sono stati necessari altri cambiamenti. Gli slider della saturazione sono efficaci ma cambiano anche la luminanza, quindi usateli con lungimiranza.

menu5

L'OSD è disponibile in 15 lingue e il suo timeout può arrivare a 120 secondi. Refresh Rate Num assomiglia a una versione hardware di Fraps. Vi mostrerà lo stato corrente del refresh rate nell'angolo destro superiore dello schermo. Il valore in giallo acceso è piuttosto grande, e probabilmente non vorrete vederlo sempre. È comunque una funzione molto interessante.

La trasparenza si riferisce all'OSD stesso e può essere impostata da uno a cinque livelli. Game Mode è un insieme di quattro impostazioni di memoria. Aim Point funziona come GamePlus di Asus e fornisce tre diversi reticoli, che sono fissi al centro dello schermo.

menu6

L'insieme finale di opzioni è il menu strumenti dell'XR341CK. Potete cambiare l'ingresso, impostare l'overdrive (Off, Normal ed Extreme), attivare la funzione DTS degli speaker, cambiare la versione della DisplayPort, impostare le vostre opzioni per concatenare più monitor, cambiare l'HDMI Black Level (Normal è corretto per i segnali PC) e accedere alla funzione PIP/PBP.

menu7

Gli schermi ultra-wide sono ottimi per visualizzare più sorgenti d'immagine. L'XR341CK può fare PIP o PBP con qualunque cosa sia connessa ai suoi quattro ingressi. La finestra PIP può essere dimensionata e postata nello schermo. E potete selezionare quale ingresso audio volete sentire.

menu8

In principio pensavamo che Ambient Light si riferisse al sensore di luce, ma in realtà è un LED che illumina la superfice sottostante il pannello. Potete scegliere tra rosso, verde e blu; potete decidere se la luce pulsa o s'illumina come un flash, cambiare la luminosità e persino farla muovere da un lato all'altro se desiderate. È qualcosa che non abbiamo visto prima e dopo averci giocato un po' ha iniziato a piacerci. Se non volete usarla potete spegnerla facilmente.

menu9

L'informazione del segnale include il refresh rate attuale e lo stato del FreeSync.

Calibrazione

Nella sua modalità standard l'XR341CK è senz'altro tra i monitor più accurati visti sinora. Potete letteralmente cambiare a piacimento la luminosità, l'impostazione gamma a 2,4 e avere un monitor perfetto. Come vedrete nei nostri test, colore, scala di grigi e gamma sono tutti al livello di molti schermi professionali.

Nella modalità User siamo stati in grado di ottenere piccoli miglioramenti sia per il tracking in scala di grigi che l'accuratezza del color gamut, ma non si tratta di risultati visibili a occhio nudo; solo ai nostri strumenti. Nondimeno, includiamo le impostazioni a cui siamo giunti sotto se volete procedere anche voi nella calibrazione dell'XR341CK.

Impostazioni di calibrazione Acer XR341CK
Picture Mode User
Contrast 48
Brightness 200cd/m2 57
Brightness 120cd/m2 28
Brightness 100cd/m2 21
Brightness 80cd/m2 14
Brightness 50cd/m2 3
Black Level 5
BlueLite Off
ACM Off
Super Sharpness Off
Gamma 2.4
Color Temp User RGain 51, All Others 50
6-axis Hue Magenta 53, All Others 50
6-axis Saturation All 50
Overdrive Extreme
HDMI Black Level Normal
Low Latency On