Dual Graphics: Kaveri risolve i problemi?

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dual Graphics: Kaveri risolve i problemi?

Se non avete ancora familiarità con la tecnologia Dual Graphics di AMD, pensatela come una forma del CrossFire che accoppia una APU e una scheda video dedicata per ottenere maggiori prestazioni. L'azienda ha iniziato a parlare di Dual Graphics ai tempi delle APU Llano, quindi non molto tempo fa abbiamo analizzato la tecnologia: AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse.

I test con Fraps suggerivano che la GPU aggiuntiva migliorava davvero le cose, ma il nostro test FCAT evidenziava che molti di questi frame erano persi o renderizzati parzialmente, restituendo un'esperienza non migliore della sola grafica integrata. Per dimostrare questo fenomeno ai nostri lettori avevamo catturato un video lossless dalla scheda video e l'avevamo pubblicato su YouTube con le istruzioni su come guardarlo a 60 Hz. Se volete maggiori informazioni e non avete visto quell'articolo, potete dare un'occhiata qui.

Ci sono voluti alcuni mesi ma AMD afferma di aver risolto il problema con i driver Catalyst 13.35 beta. Non avevamo molto tempo per preparare questo articolo, ma siamo riusciti a fare dei test con Tomb Raider, BioShock Infinite e The Elder Scrolls V: Skyrim. In precedenza, tutti e tre i giochi si erano comportanti bene in Fraps e meno bene nell'analisi FCAT.

Abbiamo iniziato con Tomb Raider. Questi risultati sono stati registrati usando FCAT, quindi i frame persi e parzialmente renderizzati sono stati esclusi; i risultati sono affidabili dato che sono stati presi direttamente dalla porta DVI.

Osserviamo un incremento pari quasi al 100% con il Dual Graphics attivo, ma prima di entusiasmarci troppo diamo uno sguardo alla variabilità nel tempo di rendering dei frame:

Le latenze sono basse e più basse sono, meglio è. Per assicurarci che i nostri dati corrispondessero a quanto visualizzato a schermo abbiamo fatto un video.

A8-7600 e Radeon R7 240 in Dual Graphics - Tomb Raider

Il filmato combacia con i dati collezionati. Il Dual Graphics sembra funzionare molto meglio in Tomb Raider rispetto a quanto avevamo visto con la precedente piattaforma di AMD. Passiamo a BioShock Infinite.

A8-7600 e Radeon R7 240 in Dual Graphics - Bioshock

Il frame rate in Bioshock sale nettamente grazie al Dual Graphics, anche se osserviamo una maggiore variabilità. L'ultimo titolo è The Elder Scrolls V: Skyrim.

A8-7600 e Radeon R7 240 in Dual Graphics - Skyrim

FCAT ci dice che il frame rate medio di Skyrim sale con il Dual Graphics. Gli FPS minimo del gioco tuttavia non aumentano. Uno sguardo al frame rate nel corso del tempo rivela un paio di avvallamenti, uno dei quali corrisponde a un picco nella classifica sulla variabilità nel rendering dei frame. Ancora peggio, il video di confronto del Dual Graphics non appare in alcun modo più fluido rispetto all'A8-7600 o alla Radeon R7 240.

Skyrim è noto per i suoi problemi con la variabilità nel tempo di rendering dei frame, e abbiamo visto altre configurazioni dual-GPU comportarsi stranamente in questo gioco. Anche se abbiamo intenzione di approfondire il tema, siamo contenti che il frame pacing sia stato abilitato nei driver dell'azienda.