Risultati: creazione contenuti

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: creazione contenuti

In base al precedente test sulle prestazioni per ciclo di clock sappiamo che l'architettura Steamroller porta un buon incremento velocistico in 3DS Max. E anche se l'A10-6800K gode di frequenze più alte, l'A10-7850K e l'A8-7600 (65 W) offrono risultati leggermente migliori.

L'APU Richland di punta insegue il Core i3-4330. L'A8-7600 non è ancora disponibile, ma quando lo sarà, ci aspettiamo che raccolga interesse da parte del pubblico. Abbiamo maggiore difficoltà a parlare in favore dell'A10-7850K, che costa di più ed è solo poco più rapido.

Sia 3DS Max che Blender potrebbero essere considerati carichi pesanti per dei PC a basso costo. Ciò non impedisce al dual-core Core i3 di Intel da comportarsi in modo sorprendentemente buono nel nostro progetto di rendering, battendo l'APU Kaveri con due moduli. L'A10-7850K supera di poco l'A10-6800K, mentre l'A8-7600 è appena dietro alla soluzione Richland più veloce.

I benchmark rendono abbastanza chiaro che vale la pena passare a un Core i5 o superiore se avete a che fare con applicazioni pesanti per la creazione di contenuti…almeno per ora. Dopotutto questo sembrerebbe il tipo di carico indicato da AMD per sfruttare le virtù di HSA.

Cinebench, un test che mette sotto carico la CPU, evidenzia la differenza tra le prestazioni x86. Steamroller, con le sue minori frequenze, si rivela più lento dell'A10-6800K.

Senza sorprese - i chip Haswell sono più veloci di Piledriver e Steamroller nei benchmark single-thread. È meno prevedibile però vedere un Core i3 davanti alle APU.

La stessa cosa avviene con Sony Vegas Pro 12, dove vediamo le CPU di Intel in prima e seconda posizione, mentre l'A10-6800K supera le APU Kaveri. Questo è un carico di lavoro accelerato da OpenCL, quindi è strano che l'ultima soluzione di AMD non raggiunga risultati migliori. Quando disabilitiamo OpenCL e avviamo lo stesso benchmark, il tempo di completamento quasi raddoppia. L'accelerazione hardware aiuta in modo evidente, ma non così tanto come ci saremmo aspettati dalla moderna architettura grafica di AMD.