Asus Strix Radeon R9 285

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Strix Radeon R9 285

AMD non ha realizzato un design di riferimento per la Radeon R9 285, lasciando campo libero ai propri partner. Il nostro sample ci è stato fornito da Asus, e fa parte della linea di prodotti Strix. Lo useremo per i test con i videogiochi.

Asus Strix Radeon R9 285
Dimensioni 276 mm (L) x 135 mm (H) x 40 mm (D)
Peso 859 g
Form Factor Dual Slot
PCIe 2x 6-Pin
Connettori 1x DVI-I (Dual Link, + analog)

1x DVI-D (Dual Link)

1x HDMI

1x DisplayPort

La Radeon R9 285 ha un PCB con dimensioni di 276 x 135 x 40 mm, ma il dissipatore si estende maggiormente dando l'impressione di avere a che fare con hardware dalle alte prestazioni. Con un peso di 859 grammi non è una scheda certamente leggera, ma probabilmente ciò è legato alla piastra posteriore metallica. Nonostante la cover plastica sul sistema di raffreddamento, la scheda è molto robusta e ben assemblata.

La scheda di Asus ha una frequenza massima di 954 MHz, 36 MHz in più delle specifiche di riferimento di AMD. La memoria GDDR5 a bordo della scheda, 2 GB, opera a 1375 MHz, in linea con quanto stabilito da AMD. Potremmo vedere modelli da 4 GB in futuro, ma rappresenteranno delle eccezioni piuttosto che la regola.

Il radiatore in alluminio ha tre grandi heatpipe da 10 mm ed è raffreddato da due ventole a basso profilo da 95 mm. Il TDP di 190 watt della scheda è soddisfatto da due connettori ausiliari a 6 pin. Asus ha tagliato un pezzo di PCB in modo che le clip dei connettori di alimentazione fossero nella direzione opposta del radiatore, il che facilita la rimozione.

Entrambi i connettori hanno un LED che s'illumina di rosso quando l'alimentazione non è collegata e di blu quando è agganciata correttamente. Questi dettagli potrebbero non suonare come importanti ma aiutano a farsi una buona impressione. Da notare l'assenza del connettore CrossFire, in quanto la Radeon R9 285 non ha bisogno di un bridge per operare in parallelo con un'altra scheda. La nuova scheda di Asus, nella parte posteriore, ha alcune uscite: DVI-I, DVI-D, una DisplayPort e una HDMI.