Consumi: Gaming

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: Gaming

Per le misure durante il loop di gioco abbiamo preriscaldato la scheda video per 20 minuti fino a quando la temperatura della GPU ha raggiunto i 64 gradi Celsius stabili. A questo punto abbiamo effettuato nuovamente le misure dei consumi della scheda. Il nostro loop gaming è relativamente pesante per la GPU, quindi siamo fiduciosi che la media di 176 watt che abbiamo misurato sia una buona rappresentazione della richiesta posta dai moderni motori di gioco. I titoli meno esigenti dovrebbero consumare tra 165 e 170 watt.

Ancora una volta, focalizziamoci su un solo minuto della curva. Qui vediamo che il modo in cui il carico è distribuito tra PCIe e connettori di alimentazione della motherboard è conforme alle norme vigenti.

Il controllo esercitato allo slot della motherboard è rassicurante. Non c'è mai un carico sostenuto che supera il rating massimo dello slot pari a 75 watt.

Diamo uno sguardo a come è suddiviso il consumo di 176 watt durante il gaming.

  Minimo Massimo Media
PCIe 12V 33 W  209 W  124 W 
Motherboard 3.3V 3 W  7 W  5 W 
Motherboard 12V 9 W  93 W  47 W 
Totale scheda video 47 W  290 W  176 W 

I singoli valori per linea

Ancora una volta abbiamo messo insieme tutti i valori dei consumi per ogni linea energetica.

Tensioni

La tensione media è esattamente 12 V, come se fosse in idle. Le fluttuazioni, tuttavia, sono presenti e tenute presenti.

La Gigabyte R9 285 WindForce OC e i suoi 176 watt nel gaming rappresentano quasi 40 watt in meno della R9 280 di riferimento moderatamente overcloccata, che di media fornisce prestazioni leggermente inferiori. Quando portiamo la Gigabyte R9 285 WindForce OC a frequenze di riferimento, la sua efficienza è comparabile alla GeForce GTX 760. Se l'obiettivo era vincere la guerra dell'efficienza, non è stato quasi certamente raggiunto, ma AMD ci è andata vicina. Non è tuttavia sufficiente per competere con Maxwell.