Consumi: Idle

Nei giorni scorsi AMD ha presentato la nuova Radeon R9 285, una scheda che all'apparenza sembrerebbe meno veloce della R9 280. Il nome, e i test, dimostrano tutt'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi: Idle (2D Desktop)

Sfortunatamente la nuova nata di AMD non si comporta molto bene nei consumi in idle. Abbiamo ripetuto queste misure, rivisto i processi in corso e cambiato del tutto i sistemi. Purtroppo la nostra Gigabyte Windforce Radeon R9 285 non consuma meno di 15 W in idle.

Osservando un solo minuto della curva dei consumi è chiaro che ci sono fluttuazioni rilevanti persino con un carico pari a quasi lo zero percento.

La situazione allo slot della motherboard è perfetta. Non supera o nemmeno raggiunge i 75 watt.

Date uno sguardo a come è distribuito il consumo di 15 watt in idle:

  Minimo Massimo Medio
PCIe 12V 2 W  21 W  8 W 
Motherboard 3.3V 1 W  3 W  2 W 
Motherboard 12V 0 W  31 W  5 W 
Totale scheda video 2 W  45 W  15 W 

I singoli valori per linea

Per tutti coloro che amano i dettagli, abbiamo messo insieme tutti i valori relativi ai consumi in idle per ogni linea:

Tensioni

I valori di tensione sono davvero importanti perché sono stati usati per calcolare il consumo moltiplicandoli con la quantità di energia. Osservando il canale 12 V vediamo in modo molto chiaro che la tensione fluttua in modo estremo se è misurata a piccoli intervalli di tempo. La tensione media è 12 V, ma l'architettura switched-mode dell'alimentatore e le differenti fasi del carico del condensatore lasciano una traccia molto netta. 

Non sappiamo ancora se il consumo elevato in idle rappresenti un problema del nostro sample specifico o se è legato all'architettura Tonga. Fare confronti non è facile per via della scarsità di schede video di riferimento. È un male perché ci sarebbe piaciuto vedere la Radeon R9 285 comportarsi meglio in questa area.