Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Il software Fatal1ty F-Stream include un'utility per l'overclock automatico che usa profili preconfigurati. Sfortunatamente, le schede madre ASRock con socket AMD AM4 non includono nel loro software i profili di overclock necessari per attivare questa utility.

Tramite OC Tweaker di F-Stream è comunque possibile effettuare dell'overclock manuale, tuttavia il clock è controllabile solo tramite il moltiplicatore della CPU. Sono presenti poi un'utile pagina di informazioni e un algoritmo per controllare le ventole, anche se queste ultime possono essere gestite altrettanto facilmente attraverso il firmware.

Finalmente il software ASRock Polychrome RGB supporta le nostre memorie Kingston, quantomeno su questa scheda. Ciò ci permette di sincronizzare l'illuminazione tra le strisce di LED, le RAM e il raffreddamento della CPU.

Firmware

Il firmware di questa B450 Gaming-ITX/ac non ha l'interfaccia "EZ Mode". La classica GUI si apre automaticamente sulla pagina principale, è possibile però configurarla in modo tale che apra uno qualsiasi dei menu presenti in cima. Abbiamo iniziato i nostri test sull'overclock usando gli "ASRock Setting" e abbiamo raggiunto una frequenza di 4275 MHz e una tensione di 1,344 V, il massimo ottenibile dopo aver impostato 1,40 V su una scheda che non presenta un sistema di gestione della calibrazione della linea di carico della CPU.

Come nel caso delle altre ASRock con socket AM4 abbiamo dovuto abilitare il profilo XMP per poter modificare i timing della RAM nella modalità "ASRock Setting". La tensione è modificabile solamente a step di 50mV e impostando 1,3V abbiamo misurato 1,319V agli slot delle RAM. Con 1,35V impostati abbiamo misurato 1,363V, valore che viola i nostri standard per i test, limitati a 1,355V massimi per assicurarci confronti il più equi possibile.

Il menu che fornisce informazioni sulle RAM ("DRAM Information") apre un sottomenu che mostra molte informazioni utili, modulo per modulo.

Il sottomenu "DRAM Timing Configuration" consente di modificare timing primari e secondari, oltre che altre opzioni utili.

Nel menu OC Tweaker, passando da "ASRock Setting" ad "AMD CBS Setting" si abilitano le impostazioni CBS, che troviamo sotto il menu "Advanced". Qui i timing sono impostati a CAS 21, lo stesso valore che avevamo con l'impostazioni di OC Tweaker precedente. Accedendo alle impostazioni in questa maniera possiamo però evitare di abilitare XMP e, di conseguenza, possiamo evitare di basare il nostro overclock sui suoi timing. Sfortunatamente però, anche overcloccando le memorie in questa maniera, siamo rimasti bloccati a una velocità massima di 3600 MHz.

Il menu delle utility ("Tool") include funzioni più o meno utili, come ad esempio il controllo degli RGB (molto limitato) oppure una utility che cerca direttamente sui server ASRock l'ultimo firmware disponibile e lo scarica su una chiavetta USB.

Nella parte inferiore di "H/W Monitor" troviamo il menu per impostare e gestire le ventole. Qui abbiamo la possibilità di gestire PWM e tensione di tutti e tre gli header, profili automatici, configurazione manuale e l'algoritmo "FanTuning". Il menu "Fan-Tastic Tuning" ci permette di modificare manualmente le impostazioni andando ad agire su un grafico.