Configurazione OSD e calibrazione

Asus RoG Swift PG258Q è un monitor con refresh rate a 240 Hz e G-Sync per gli amanti della velocità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Premendo il tasto del joystick si apre un OSD molto ben fatto. È ben strutturato e offre tutto quello che un videogiocatore possa volere da un monitor da gaming di fascia alta. I filtri di luce blu sono sempre più comuni nei monitor odierni e il PG258Q ha 4 livelli tra cui scegliere. Ognuno aumenta il calore e fa si che i toni bianchi affatichino di meno la vista.

Le modifiche all'immagine si trovano tutte nel menù Colore, dove troverete i tipici cursori di luminosità e contrasto, oltre a tre preimpostazioni della gamma e quattro opzioni di temperatura del colore. L'ultima, "Utente", ha tre cursori RGB che inizialmente sono impostati al massimo.

Il menù immagine ha qualche piccola aggiunta, come Dark Boost, che aiuta a vedere meglio i dettagli più scuri, e un contrasto dinamico che aumenta la gamma dinamica a costo di qualche dettaglio. In questa modalità le aree più chiare delle immagini saranno abbaglianti.

L'OverDrive ha due livelli: Normale ed Estremo, oltre a Spento. L'OD estremo aumenta soltanto il ghosting: sarà facile notare le scie degli oggetti in movimento, perciò tenetelo su Normale. A ogni modo, con un refresh rate così alto tale caratteristica non vi servirà.

C'è anche il sottomenù dell'ULMB. Per attivarlo, disattivate il G-Sync e abbassate il refresh rate a 144 Hz o meno. Questo è il primo monitor a offrire l'ULMB anche sopra i 120 Hz. Potete regolare la riduzione del blur aumentando il livello di un cursore, ma ne risulta una luminosità ben ridotta. Anche al livello massimo, la luminosità sarà diminuita del 35%, ma ciò non dovrebbe essere un problema: il PG258Q permette di regolare la luminosità indipendentemente, sia nella modalità G-Sync che in quella ULMB e ha un'uscita sufficiente a sopperire al calo di luminosità.

In seguito c'è il Selettore di Input. Niente da rilevare qui, se non che non esiste un tasto per cambiare input, ma dovrete entrare ogni volta nell'OSD. È comunque improbabile che molti utenti usino questo monitor con un cavo HDMI (limitandone il refresh rate).

L'ultimo sottomenù è Impostazioni di Sistema. Lì potrete scegliere tra 21 lingue, la posizione del menù, il tempo prima di andare in stand-by, un tasto di blocco, informazioni sul segnale, Light in Motion e il reset alle impostazioni di fabbrica. Parlando delle informazioni sul segnale, ogni schermata del menù ha informazioni sulla risoluzione, refresh rate e sulla modalità in alto a destra. Inoltre il LED di accensione cambia colore in base alla modalità; rosso per il G-Sync, verde per l'ULMB e bianco per quella normale.

Se cercate le modalità d'immagine, le trovate solo nel menù GameVisual, che si apre alla pressione di un tasto apposito. Ci sono sei preimpostazioni per vari tipi di gioco e una modalità sRGB, che blocca la luminosità a 210 cd/m2 e disabilita ogni regolazione dell'immagine.

GamePlus

La tecnologia GamePlus è presente in varie forme nei monitor Asus ROG. Il PG258Q ha un mirino ottico, un timer, un contatore di FPS e un sistema di allineamento del pannello.

gameplus 01

I mirini sono verdi o rossi e di due tipi. Una volta attivati, potete muoverli sullo schermo con il joystick.

Anche il timer può essere posizionato ovunque e può durare 30, 40, 50, 60 o 90 minuti. Non vi sfuggirà, con i caratteri molto grandi, attorniati da un riquadro grigio.

Il contatore di FPS è grande e giallo, a prescindere dal colore di sfondo. Non si può muovere dalla sua posizione in alto a destra, è fisso.

gameplus 02

L'allineamento è utile per posizionare più monitor ROG Swift uno accanto all'altro. Allineate le linee rosse e il gioco è fatto!

Come negli altri monitor ROG Swift, si può usare solo una di queste quattro opzioni alla volta.

Calibrazione

La miglior modalità di partenza per il PG258Q è Racing, che è quella di partenza. Ha bisogno di qualche correzione comunque. La gamma non centra completamente il valore di 2.2, mentre la scala di grigi tende leggermente al rosso. Inoltre la saturazione del colore è abbastanza alta, il che all'inizio sembra una buona cosa, finché non ci si rende conto che molti dettagli sono nascosti. Per rimediare, abbiamo regolato i cursori RGB, abbassato il contrasto e impostato il Dark Boost a 1.

Ciò riporta tutto nella norma e i nostri test mostrano un buon livello di accuratezza, senza una reale perdita di contrasto. Vi consigliamo di usare le nostre impostazioni se non avete i mezzi per calibrare il vostro PG258Q.

Impostazioni di calibrazione Asus PG258Q
GameVisual Racing
Luminosità 200 cd/m2 37
Luminosità 120 cd/m2 10
Contrasto 41
Gamma 2.2
Color Temp User Red 95, Green 100, Blue 100
Dark Boost 1