Angoli di visione, uniformità, risposta, lag e FreeSync

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

angoli

Se la qualità delle immagini fuori dagli assi sono importanti per voi, la tecnologia TN (nel modo in cui è presente in questo monitor) è quella sbagliata da acquistare. Detto questo, la vista da differenti angoli non è così male rispetto ad altri schermi TN. Il rosso cambia e la caduta di luce del 50% è evidente, ma il dettaglio è ancora visibile anche nei passaggi più scuri.

Le cose migliorano quando vediamo l'immagine dalla parte frontale, ma crediamo che 28" sia il massimo per un monitor TN. A 60/90 cm non ci sono errori visibili.

Uniformità schermo

test 39

test 40

test 41

I monitor TN sono meno costanti rispetto agli IPS o ai VA quando si tratta di uniformità dello schermo. Anche se i problemi di bleeding e glowing degli IPS sono tema di grande discussione, la nostra esperienza dimostra che sono spesso più accettabili che seri problemi.

Il sample di EL2870U si posiziona nel mezzo. Il test sul campo di nero mostra un punto caldo visibile al centro e un leggero glowing sul lato destro dello schermo. Questo può essere visto solo con il livello del segnale a zero. Qualsiasi aumento nella luminanza porta il numero sotto il 10%. Nel corso del tempo in cui avete raggiunto l'uscita massima, l'uniformità è migliorata arrivando all'8,24% di deviazione media dal centro, un risultato solido. Ci sono sfumature di colore tenui in tre angoli, ma le altre zone sono quasi perfette con errori sotto 1dE. Questa è una prestazione accettabile.

Risposta pixel e input lag

test 42

test 43

Il FreeSync migliorerà certamente l'esperienza di gioco ma a parte la rimozione del tearing, non vedrete altri benefici a causa del refresh rate massimo di 60 Hz. Questo mette l'EL2870U allo stesso livello di un monitor medio di classe business. Un tempo di risposta di 25 ms è appena adeguato, anche se ci sono molti schermi con un input lag maggiore.

Vedrete un po' di motion blur, anche con l'overdrive attivo. E una volta che vi troverete a che fare con 100 fps o più, sarà difficile giocare a 60 fps. E questo prevede che abbiate abbastanza potenza grafica da raggiungere quella velocità - l'Ultra HD è abbastanza esigente.

Giocare con FreeSync

Se state già giocando in Ultra HD, l'EL2870U offre solo il FreeSync in aggiunta. Alcuni utenti potrebbero avere un vecchio monitor Ultra HD e aver acquistato più recentemente la scheda video per raggiungere nel frattempo i 60 fps. Se vi ritrovate in questa descrizione, aggiungere un monitor FreeSync potrebbe essere utile, specialmente a circa 400 euro.

Abbiamo impostato il livello di dettaglio su High e non abbiamo avuto problemi a giocare a 40/50 fps. Non siamo riusciti a trovare dettagli sull'intervallo operativo del FreeSync, ma la nostra esperienza di gameplay indica che si attesta tra 40 e 60 Hz, adeguato per la nostra vecchia Radeon R9 285.

L'input lag non è stato un problema per il gaming cosiddetto "casual", ma i giocatori competitivi vorranno monitor più veloci. Vorrete rimanere con High anche per l'impostazione AMA. L'impostazione Premium porta molto ghosting e altri artefatti che non sono certamene graditi.

Nel complesso la nostra esperienza di gioco con l'EL2870U è stata buona, ma non ci ha indotto ad abbandonare i nostri monitor QHD a 144 Hz.