Core i7-4770K: acquistarlo o no?

Test - Recensione del processore Core i7-4770K Haswell di Intel. Più veloce del predecessore, integra alcune novità ma non porta rivoluzioni, se non nel nuovo socket LGA 1150. Ecco i dettagli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Core i7-4770K: acquistarlo o no?

AMD ha presentato i SoC Kabini e Temash da poco. Eravamo entusiasti di conoscere meglio l'architettura Jaguar, per vedere GCN in una configurazione a basso consumo, e soprattutto, mettere le mani sui dispositivi promessi da AMD. Tablet con grandi prestazioni grafiche; Convertibili che richiamavano l'iniziativa Ultrabook di Intel, ma migliori; Form factor separabili, differenti da qualsiasi cosa mai vista con una APU dentro.

L'azienda però ci ha dato un laptop standard, senza touch abilitato. Come dimostrazione delle prestazioni ha funzionato abbastanza bene, ma non era certo quello che speravamo dopo quanto prospettato. Francamente, siamo rimasti delusi.

Adesso arriva Intel con l'architettura Haswell, che dovrebbe aumentare drasticamente l'autonomia dei portatili. Si presenta, tra le altre cose, con l'obiettivo di finire in prodotti innovativi che chiudano il gap tra notebook e tablet. Ci aspettavamo modelli con prestazioni grafiche in grado di rivaleggiare con le GPU mobile di fascia media, tuttavia non abbiamo nulla di tutto questo con il Core i7-4770K, l'implementazione che Intel ha deciso di presentare per prima.

Questo processore è leggermente più rapido di un 3770K, ma solo per via del miglioramento dell'IPC. Lavora alla stessa frequenza di 3.5 GHz ed entrambi hanno quattro core. L'HD Graphics 4600 è un piccolo passo avanti, ma non batte l'APU A10-5800K. La variante Iris Pro Graphics 5200, con eDRAM, è attualmente riservata solo alle soluzioni BGA.

E anche se abbiamo ricevuto dei sample abbastanza overcloccabili, aziende con centinaia di chip tra le mani dicono che con tensioni stabili si dovrebbe raggiungere 4.3 o 4.4 GHz, e alcuni fortunati potrebbero toccare 4.5 o 4.6 GHz. L'abilità di overclocker non farà la differenza; per via del regolatore di tensione integrato, con Haswell serve solo molta fortuna nel pescare il modello più overcloccabile.

Per la seconda volta in una settimana siamo rimasti quindi delusi. Haswell ha molto da offrire, ma non in ambito desktop. L'attenzione di Intel, possiamo affermarlo con certezza, è tutta sui dispositivi mobili. Ricordate quando abbiamo premiato il 3930K? Anche se costava circa 600 euro, chi l'ha acquistato se lo sta godendo da un anno e mezzo. A frequenza standard è più veloce di un Core i7-4770K con carichi ottimizzati per sfruttare i thread. Quella scelta vi ha permesso di evitare una spesa di 300 euro per Ivy Bridge e ora rende inutile spendere ancora di più per Haswell, dato che bisogna acquistare una motherboard nuova per via del cambio di socket .

Chi ha un Core i7-2700K o una CPU più vecchia, in ogni caso, può vedere il Core i7-4770K come parte di un ciclo di aggiornamento di 2/3 anni. Altrimenti non c'è molto senso nell'acquistare un nuovo processore, una motherboard nuova e un alimentatore adeguato. Risparmiate soldi e magari investiteli in una soluzione Haswell convertibile - o qualcosa basato su AMD Temash, se i partner dell'azienda offriranno prodotti interessanti.

Nel frattempo, rimaniamo in attesa che Intel sforni un'incarnazione di Haswell che mostri con maggior accurateza l'essenza dei suoi intenti.