Confezione, aspetto e accessori

Mettere un monitor 4K sulla vostra scrivania significa spendere migliaia di euro in soluzioni IGZO da 32 pollici oppure optare per modelli da 28 pollici TN come il Dell P2815Q.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, aspetto e accessori

Tutti i monitor che abbiamo recentemente testato di Dell arrivano all'interno di confezioni di cartone senza polistirolo. All'interno invece si trovano dei fermi di cartone perfettamente disposti. Forniscono una buona protezione, fanno risparmiare un po' di peso e sono più facili da riciclare.

Gli accessori sono pochi: un cavo IEC di alimentazione, un connettore DisplayPort-to-mini e i cavi upstream USB 3.0. Un CD contenente i driver e il manuale utente e una guida rapida completano l'offerta.

Il prodotto

Il P2815Q usa uno strato anti-riflesso estremamente leggero. L'immagine è decisamente nitida e ben saturata, malgrado il contenuto. Non abbiamo avuto problemi con i riflessi, anche se dovreste evitare di usarlo con sorgenti di luce diretta.

La cornice è di 19 millimetri e questo rende il monitor ideale per configurazioni multi-schermo. In basso a destra ci sono quattro tasti di controllo meccanici non etichettati più uno di accensione e spegnimento che si illumina di bianco quando è attivo. Premendo il tasto più basso si accede all'OSD.

La base, il montante e il resto sono tutti fatti di plastica di alta qualità con finiture metalliche. Il resto dello chassis è in nero opaco, privo di spigoli o angoli vivi. Anche gli angoli del pannello sono sottilmente arrotondati.

Oltre alla modalità ritratto, il monitor può essere alzato o abbassato, girato di 90 gradi o inclinato di 25 gradi. I movimenti sono stabili, senza troppo gioco. Considerando che il P2815Q è attualmente tra i monitor meno costosi, non sembra che Dell abbia fatto compromessi sulla qualità costruttiva.

Visto dal lato, lo spessore del pannello è di 5,3 cm e si possono vedere anche le feritoie di ventilazione. Sfortunatamente non ci sono porte USB o per cuffie. La connettività si trova tutta nella parte sottostante.

La dolcezza del design di questo monitor si estende posteriormente. Persino gli ingressi sono nascosti da un coperchio. Facendo passare i cavi dal foro presente sul montante avrete una scrivania davvero in ordine. Per accedere al montaggio VESA basta rimuovere il montante.

Gli ingressi video sono tutti digitali e includono una singola HDMI più due DisplayPort. C'è anche un'uscita DisplayPort per applicazioni multi-stream. Questo vi consente di concatenare due monitor con una singola scheda video. Anche se la versione della DisplayPort è la 1.2, non è supportato il funzionamento a 60 Hz con la risoluzione nativa (3840x2160).

L'uscita audio è solo analogica e può essere usata per gli speaker esterni, le cuffie o altro. Le porte USB sono tutte versioni 3.0. Ce n'è una upstream e quattro downstream, con la quarta rivolta all'indietro.