Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Civilization VI, test IA

Il test IA di Civilization VI misura le prestazioni della CPU in uno strategico a turni e tende a favorire le prestazioni per core.

I processori Ryzen inseguono il resto del gruppo per via delle minori prestazioni per core, che sono un misto di throughput IPC (istruzioni per ciclo di clock) e frequenza. L'architettura Coffee Lake di Intel era già superiore quanto a IPC, e accoppiarla a frequenza maggiori ne estende la leardership. Potete anche vedere che Core i5-9600K e Core i7-9700K si comportano molto bene in questo test, sottolineando una preferenza per il funzionamento sui core fisici.

Civilization VI, test grafico

Il Core i7-9700K è ancora una volta al vertice, ma anche i modelli Coffee Lake Core i7 si comportano molto bene. Come vedrete nel corso dell'articolo, il processore a 8 core di precedente generazione, lo Skylake-X Core i7-7820X, non tiene il passo delle CPU mainstream che hanno frequenze molto più elevate.

Dawn of War III

Ryzen 7 2700X è molto più competitivo nel benchmark di Warhammer 40K, in gran parte perché il gioco risponde bene ai thread. Il Core i9 è un chip potente, ma il Core i7-8700K overcloccato lo insidia. Il Core i7-9700K è appaiato al Core i7-8700K, il che ci ricorda che Intel è stata attenta a mantenere una lineup di prodotti segmentata, in questo caso specifico portando il Core i7 a otto core ma rimuovendo l'Hyper-Threading.