Storage

Conclusioni

Pagina 7: Conclusioni

Conclusioni

Pesate attentamente il nostro giudizio sull'SSD 750 sulla base del fatto che dovete aver bisogno di un determinato tipo di carico per estrarne le massime prestazioni. NVMe è un grande passo in avanti ma il nuovo set di comandi non migliora le prestazioni con queue depth ridotte come da previsioni. È evidente quando vediamo l'SM951 di Samsung superare l'SSD 750 in molti test che usano carichi più leggeri.

Non è come testare CPU con più core. Sì, avete accesso a più potenza di calcolo quando ne avete bisogno per applicazioni ottimizzate per sfruttare i thread. Tuttavia la maggior parte del tempo due core sono sufficienti per svolgere il lavoro. Dovete spendere molto per un processore Xeon a otto core e spendere tanto per un SSD 750.

intel ssd 750 series 01

Questo è l'aspetto per cui l'assenza di un modello da 800 GB è un vero peccato. Il modello da 400 GB costa meno di 400 dollari e molti appassionati selezioneranno questa soluzione per ottenere le prestazioni viste in questa recensione. Gli stessi appassionati che già hanno SSD ad alta capacità, che caricano di giochi e programmi professionali. 

Il modello da 1,2 TB che abbiamo provato supera i 1000 dollari. Un prezzo elevatissimo che farà desistere molti dall'acquisto. Sfortunatamente Intel non distribuisce una versione da 800 GB con un prezzo intermedio.

Gli utenti professionali che usano workstation ad alte prestazioni per CAD, CAM e produzione audio o video oggi rappresentano il target di questo prodotto. E fortunatamente sono anche nella migliore posizione per sfruttare le prestazioni disponibili dell'SSD 750.

Il modello da 1,2 TB è perfetto per questo tipo di utenti. È oltre quattro volte più rapido del più veloce SSD SATA da 2,5 pollici e costa meno rispetto a diversi SSD RAID all in one disponibili oggi. L'SSD 750 da 1,2 TB, in un modo dove il tempo è denaro, ripaga con gli interessi.

Il modello da 400 GB è in chiaro svantaggio se tenete conto che esiste il più veloce Samsung SM951. Non abbiamo ancora testato l'SSD 750 meno capiente, ma sappiamo che offre prestazioni inferiori a quelle del modello provato in questa recensione.