image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

Recensione MacBook Pro 13 (2016)

La nostra recensione del nuovo Apple MacBook Pro da 13,3". Scopriamo come si comporta nella prova d'uso e quali sono le principali novità. Vale tutti i soldi che costa?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 29/11/2016 alle 09:41 - Aggiornato il 12/12/2016 alle 20:56
  • Recensione MacBook Pro 13 (2016)
  • Tastiera, touchpad e schermo
  • La nuova Touch Bar e Touch ID
  • Specifiche tecniche, prestazioni e autonomia
  • Verdetto

I nuovi MacBook Pro portano differenti novità, senza ovviamente stravolgere il prodotto, in perfetto stile Apple. Tra le caratteristiche degno di nota c'è senza dubbio la nuova Touch Bar e il sensore d'impronte digitali, una nuova tastiera e un touchpad più grande. Ci sono poi altri miglioramenti, anche se non visibili ad occhio nudo.

Questa è la recensione del MacBook Pro da 13,3". Quello che leggerete è in buona parte valido anche per il modello da 15", che tuttavia proveremo appena possibile.

Estetica

Il nuovo MacBook Pro 13 è leggermente più compatto rispetto al modello che sostituisce, che è rimasto inalterato nell'aspetto per alcuni anni. Si parla di limare qualche millimetro qua e la, ma a colpo d'occhio sembra molto più compatto rispetto quello che dice la tabella tecnica, cioè 30,4 cm di larghezza, 21,2 di profondità, uno spessore di 1.49 cm e un peso di 1.37 Kg. Sensazioni a parte, è un perfetto compagno di viaggio, sia per dimensioni che peso.

macbookpro 18

La scocca unibody è riproposta con la solita cura, e oltre al colore argento classico, ora è disponibile anche in grigio siderale. Esteticamente, soprattutto nel nuovo colore, il piccolo MacBook Pro è veramente bello; che vi piaccia o meno Apple, non è difficile affermare che siamo davanti a uno dei computer portatili più belli che si possano oggi acquistare.

Peccato solo per la perdita di un dettaglio, certamente amato dai fan: la mela sul dorso non si illumina più. Era già successo con il MacBook (da 12"), e ora è diventata una regola.

I millimetri rubati alla scocca si vedono anche sullo schermo. Siamo lontani da alcuni prodotti con cornice quasi azzerata, ma la differenza si vede.

Connettori

Dedichiamo un capitolo a parte ai connettori, poiché rappresentano un grande cambiamento rispetto al passato, ed è forse il tasto più dolente da affrontare. In poche parole sul nuovo MacBook Pro sono presenti solo quattro connettori, e sono tutti USB-C / ThunderBolt 3.

macbookpro 05
macbookpro 07

È chiaro che Apple ha usato il MacBook (da 12") come "esperimento" per capire se stesse andando nella direzione corretta. Infatti è stato il primo prodotto su cui sono stati applicati i principali cambiamenti che vediamo ora sui nuovi MacBook, tra cui la perdita dei connettori classici.

I quattro connettori USB-C non permettono di collegare praticamente nessuna periferica nativa. Cercando bene c'è qualche pendrive e accessorio nativo USB-C, ma la stragrande maggioranza dei prodotti è composta da adattatori e hub che trasformano l'USB-C in altri connettori. Almeno per ora, e probabilmente per qualche anno, questa cosa non cambierà.

Senza adattatori è praticamente impossibile convivere con questo MacBook, ma la buona notizia è che esistono diversi prodotti (anche compatibili, quindi a costo più basso), che in un singolo prodotto integrano tutto quello che serve. Ne abbiamo provati alcuni, che funzionano alla perfezione e fanno il loro dovere. Ad esempio l'adattatore Lindy "USB 3.1 Type-C HDMI Adapter" offre in un unica soluzione una porta USB, un connettore HDMI e un ulteriore porta USB-C.

macbookpro 29

Un vantaggio di questo design è che qualsiasi porta USB-C può essere usata per ricaricare la batteria, nonché usare un unico cavo per collegare il monitor e ricaricare la batteria. Questa scelta ha tuttavia decretato la fine di una delle caratteristiche più apprezzate dei prodotti Apple, cioè il connettore Magsafe magnetico.

L'altro connettore sopravvissuto è il jack audio, al contrario di quanto è accaduto con gli iPhone 7. A quanto pare Apple ha ritenuto che tale connettore è molto più utile su un notebook anziché su uno smartphone. Certamente molti non saranno d'accordo, gioiamo comunque della presenza del jack, ma non abituiamoci troppo, è solo questione di tempo perché venga eliminato anche dai MacBook.

Apple MacBook Pro Apple MacBook Pro
Apple store

Acquista
Leggi altri articoli
  • Recensione MacBook Pro 13 (2016)
  • Tastiera, touchpad e schermo
  • La nuova Touch Bar e Touch ID
  • Specifiche tecniche, prestazioni e autonomia
  • Verdetto

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.