Luminosità e contrasto

Il monitor S2718D di Dell cerca di spazzare via la concorrenza con un design ricercato, ma soprattutto il supporto alla tecnologia HDR.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - Massimo livello di retroilluminazione

Non abbiamo altri monitor HDR compatibili nel nostro database, quindi abbiamo incluso schermi IPS/QHD di qualità per il confronto odierno. Tutti offrono prestazioni simili con contenuti SDR. Abbiamo il VP2771 di ViewSonic, il BE270U di Acer, il PD2700Q di BenQ, il Q2781PQ di AOC e il PRO Vue 27P di Nixeus. Va notato che lo schermo Acer offre 75Hz e il FreeSync, mentre agli altri manca il refresh adattivo e si fermano a 60Hz.

La luminosità dell'S2718D supera facilmente la specifica di 300cd/m2 con un picco di oltre 330 nit. Tecnicamente non è sufficiente per l'HDR, che consiglia almeno 1000nit. Dell ha però trovato il modo di affrontare questa limitazione, lo vedrete più avanti.

Alla luminanza di 0,338 cd/m2, il livello del nero è molto deludente con un rapporto di contrasto statico di 856,8. Questo va bene per l'SDR e per i contenuti di un computer, ma per l'HDR è necessario che la funzione di contrasto dinamico sia attiva. Questo spiega perché con tali contenuti non si può disattivare. Ed effettivamente migliora il contrasto percepito.

Non calibrato - Minimo livello di retroilluminazione

Se vi piace lavorare, giocare o guardare lo schermo in una stanza buia, la luminosità dell'S2718D si riduce a un perfetto 49.5191 cd/m2 quando è impostata su zero. Il livello del nero diminuisce in proporzione, così che il contrasto rimanga sempre a 839,2:1. Anche se l'immagine non è la più dinamica che abbiamo visto, si adatta perfettamente a tutti i livelli di uscita, rendendo più facile trovare il punto ideale di luminanza.

Dopo la calibrazione a 200cd/m2

Dopo la calibrazione il contrasto si è leggermente ridotto a 761,4:1. Il livello del nero è ancora sotto la media così come la gamma dinamica, anche se abbiamo aumentato il contrasto di un clic. È possibile utilizzare la funzione del contrasto dinamico con diverse impostazioni predefinite e funziona ragionevolmente bene, ma è disattivata nella modalità personalizzata. Fortunatamente, entra in gioco con tutti i contenuti che supportano l'HDR, siano essi film o giochi. Questi risultati suggeriscono che l'S2718D avrebbe beneficiato dell'utilizzo di un pannello VA. Per confronto, il pannelli IPS è abbastanza per l'HDR.

Rapporto contrasto ANSI

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZLzgvNjg5NDA4L29yaWdpbmFsLzA5LWFuc2kucG5nIl contrasto ANSI (ovvero quello statico) si mantiene costante a 771,7:1 con 10 clic oltre il valore iniziale. Il pannello è di buona qualità e con un'uniformità decente, anche se il nostro campione ha mostrato alcuni piccoli difetti nel test di campo nero. Il contrasto infra-immagine è tuttavia discreto. Ancora una volta, ci sarebbe piaciuto effetturare questa prova con un pannello VA.