Com'è fatta la EVGA Z170 Classified

I processori Skylake offrono elevate prestazioni per core, ma hanno solo 16 linee PCI Express 3.0 per la grafica. EVGA ha una soluzione per espanderle, ma vale il prezzo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo al layout

EVGA afferma che un paio di schede video lavoreranno più velocemente nel primo e nel quarto slot (x8/x16) rispetto a quanto farebbero nel secondo e quarto slot (x16/x16) anche se l'ampiezza delle linee appare maggiore. Incolpare il PEX 8747 per questa discrepanza non sarebbe giusto dato che il PEX 8747 è connesso alla CPU solamente con otto linee. Non importa quante linee un dispositivo ottiene da quello switch, è comunque limitato alle otto linee ricevute dalla CPU.

Oltre a permettere agli utenti con una sola scheda video di bypassare il controller PEX 8747, il progetto di EVGA offre anche un quinto slot PCIe x16. Tutte e cinque le schede possono avere un bandwidth x8 nello stesso momento. D'altra parte chi voleva davvero tutte e 16 linee ripartite su due schede in 2-way SLI potrebbe sentirsi un po' ingannato, dato che potevano avere lo stesso collegamento x8/x8 senza il componente aggiuntivo e la maggiore latenza. La Z170 Classified è progettata per chi vuole almeno il 3-way SLI, dato che quegli utenti avrebbero necessitato del PEX 8747 comunque, senza badare al modo in cui è stato connesso.

evga z170 classified 02

Clicca per ingrandire

EVGA ha preso una decisione insolita mettendo entrambe le porte USB 3.1 (10 Gbps) sul connettore del pannello frontale, lasciando il pannello di I/O solamente con sei porte a 5 Gbps e due USB 2.0. Troviamo anche due porte di rete controllate da altrettanti chip di Intel, un tasto CLR_CMOS, un paio di uscite video e alcuni jack audio.

La scelta di EVGA riguardo le USB 3.1 sul pannello frontale pone i produttori di case in una posizione scomoda, dato che gli altri produttori di motherboard non hanno fatto una scelta analoga. La differenza di vedute tra le varie aziende si riduce alla qualità del segnale e alle preoccupazioni sulla lunghezza dei cavi, con alcuni concorrenti che insistono sul fatto che i case pubblicizzati come compatibili con le USB 3.1 10 Gbps necessitano di un ripetitore alla fine della porta per consentire l'uso dei cavi.

Senza il ripetitore un dispositivo a 10 Gbps collegato a un cavo del pannello frontale potrebbe funzionare a piena velocità solo se è collegato a un dispositivo non cablato, come una chiavetta USB C. EVGA sembra ritenere tutto questo accettabile, e molti di noi sarebbero probabilmente concordi.

Un'altra stranezza è che la Z170 Classified non ha connettori USB 2.0 per il pannello frontale. I case che non hanno queste porte sono rari, anche se qualsiasi azienda disposta a rimpiazzare le sue porte USB 2.0 con USB 3.1 probabilmente troverà una causa (e clienti) comuni con EVGA.

evga z170 classified 03

Clicca per ingrandire

La Z170 Classified ha due slot M.2, o forse solo uno in quanto il secondo slot è di tipo "Key E". M.2 doveva risolvere la confusione rispetto a mSATA e mPCIe ma suddividere il mercato M.2 tra Key B e Key M per l'archiviazione e Key A e Key E per i dispositivi PCIe standard sembra solo aver rimpiazzato una confusione con dell'altra. Anche se permane qualche problema di comprensione EVGA ha fatto del suo meglio per descrivere queste interfacce all'interno del manuale.

Oltre a uno slot alimentato da 8+8 linee dalla CPU (16 totali) e gli altri quattro slot raggiunti da un secondo insieme di otto linee tramite un ripetitore - nel caso vi fosse installata una scheda - la Z170 Classified include uno slot PCIe 3.0 x4 alimentato dal PCH Z170. Questo slot condivide il bandwidth con tutto il resto del PCH, ed è a finale chiuso in modo che non si possa inserire una scheda x8 o x16 facilmente.

Il layout della Z170 Classified è piuttosto buono, con i due slot maggiormente indicati per il 2-way SLI spaziati tra loro di quattro slot, cosa che permette un raffreddamento migliore. Una configurazione 4-way SLI di solito richiede un case con 8 o più slot, dato che la maggior parte delle schede video ha supporti che occupano due slot.

I due piccoli problemi che daranno noia agli assemblatori sono i connettori USB 3.0 rivolti verso il basso e la profondità di montaggio di 26,67 cm. Il primo è risolto dalla maggior parte dei case che hanno alimentatori montati in basso, dato che la porta posteriore è 17,2 cm dal bordo posteriore, ma i clienti devono fare un po' di ricerca per capire se il vassoio della motherboard del proprio case ha uno spazio extra di 2,2 cm per la motherboard.

evga z170 classified 04

Clicca per ingrandire

I tasti lungo il bordo frontale superiore della Z170 Classified permettono agli utenti di accendere, fare il reset e cancellare la ROM e un insieme di switch appena sopra lo slot superiore permette agli utenti di disabilitare una scheda video che mostra problemi legati all'eccessivo overclock. Tra queste caratteristiche abbiamo uno switch a tre vie che permette agli utenti di scegliere tra tre firmware, un display a due cifre per i codici POST e un insieme di punti di rilevazione che permettono di monitorare i diversi livelli di tensione di I/O. Uno dei firmware IC è rimpiazzabile.

evga z170 classified 05

Clicca per ingrandire

Abbiamo parlato dello SLI con più schede video, tuttavia la Z170 Classified include un solo bridge SLI nella confezione. EVGA vuole che gli utenti acquistino bridge dotati di LED a parte. L'azienda, inoltre, include anche solo due cavi SLI con questa motherboard.

Un supporto di breakout USB 3.0 incluso è compatibile con il connettore USB 3.1 del pannello frontale presente sulla scheda e, grazie a suoi cavi corti e schermati, probabilmente funzionerà con il bandwidth massimo con molti dei dispositivi USB 3.1 connessi mediante cavo.