Recensione MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

La MSI GTX 960 Gaming 2G ha il dissipatore e le ventole più grandi delle altre GTX 960 che abbiamo provato sinora. Si comporterà anche meglio?

Avatar di Kevin Carbotte

a cura di Kevin Carbotte

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

La MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G è una scheda video silenziosa per giocare in Full HD anche con i giochi moderni.

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

CONTRO: Consumi, dimensioni, prezzo.

VERDETTO: La GTX 960 Gaming 2G è la scelta giusta se la vostra priorità è un funzionamento silenzioso, ma se le prestazioni massime o i bassi consumi sono più importanti per voi ci sono opzioni migliori sul mercato.

Introduzione

A gennaio Nvidia ha presentato la GTX 960. Al debutto in molti criticarono il bus di memoria a 128 bit e i 2 GB di memoria GDDR5, affermando che queste specifiche non erano all'altezza di una scheda destinata ai giochi moderni. Abbiamo già provato tre soluzioni dei partner Nvidia basate su queste design e le schede si sono dimostrate adeguate per giocare in Full HD.

Ogni soluzione ha i suoi punti di forza e debolezza. Alcune sono overcloccate, altre hanno dissipatori più grandi. Alcune un singolo connettore a 6 pin, altre uno a 8 pin. Infine altre sono pensate per offrire una rumorosità più bassa. MSI ha optato per combinare questi aspetti in una sola soluzione.

La scheda

La MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G è basata su un circuito stampato personalizzato con una GPU GM206 overcloccata di fabbrica posta sotto l'ultima soluzione termica dell'azienda asiatica, chiamata Twin Frozr V, che mantiene la scheda fresca e silenziosa.

top down

MSI usa le soluzioni di raffreddamento Twin Frozr da diversi anni. A ogni generazione l'azienda prova a migliorare le prestazioni di questo dissipatore, riducendo la rumorosità. Attualmente alla quinta versione, il Twin Frozr V è pubblicizzato come più piccolo e silenzioso, armato di ventole migliori rispetto alla versione precedente.

DSC 6174

Questa soluzione è composta da alcuni componenti chiave. MSI ha installato ventole Torx da 10,1 cm sul Twin Frozr V. Usando una combinazione di due differenti pale, l'azienda afferma che è in grado di spostare l'aria calda in modo più efficiente. Una pala spinge l'aria verso il basso mentre l'altra disperde il calore per massimizzare il flusso d'aria.

LED logo

Le ventole usano la tecnologia Zero Frozr che ferma completamente le ventole in modalità idle e in situazioni di basso carico mantenendo la rumorosità a zero. MSI inoltre ha aggiunto nel proprio firmware la possibilità di controllare le ventole in modo indipendente. In situazioni di basso calore è possibile che solo una ventola giri, anziché entrambe - o nessuna, eventualmente.

outputs

Il sistema di raffreddamento Twin Frozr V è realizzato usando una tecnologia di controllo del flusso d'aria che secondo MSI aiuta a spingere più aria verso quattro heatpipe in rame placcate nickel che a loro volta sono collegate a una grande base in rame, sempre placcata nickel.

DSC 6166

Trattandosi di una scheda video per il gaming, la GTX 960 2G offre alcune chicche. Un LED per illuminare il drago e il nome dell'azienda sul bordo superiore. Quando avviate il PC le luci s'illuminano: si possono controllare con il software Gaming. Lo stesso software è usato anche per controllare l'overclock di fabbrica, o più precisamente i tre profili di funzionamento.

MSI ha ottimizzato la propria scheda per il raffreddamento, ma ciò ha un costo. Questa scheda è la più grande di tutte le GTX 960 che abbiamo provato. Pesa 763 grammi ed è lunga 280 mm, è ampia 140 mm e ha uno spessore di 37 mm. L'Asus Strix 960, di contro, è solo 215 x 121 mm.

DSC 6177

La scheda è in grado di pilotare contemporaneamente quattro schermi tramite una combinazione di DVI, HDMI e DisplayPort. Le uscite sono disposte nello stesso modo delle GTX 970 e 980 di riferimento di Nvidia.

La scheda necessita per la sua alimentazione di collegare un cavo al connettore a 8 pin sul bordo superiore. Lungo lo stesso bordo troviamo il connettore SLI che permette configurazioni 2-way.

Oltre alla scheda nella confezione trovate una guida utente, un piccolo catalogo degli altri prodotti MSI, un disco driver che include il software usato per controllare overclock ed effetti di luce e un adattatore DVI-to-VGA.