Configurazione OSD e calibrazione

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti gli schermi della serie EA hanno lo stesso OSD quindi non ci sono sorprese. Ci sono troppe opzioni disponibili ma sono tutte ben organizzate all'interno di sette sottomenu.

Uno sguardo all'OSD

menu1 JPG

Il primo menu contiene i controlli dell'immagine salvo il bilanciamento del bianco che è il menu numero tre. NEC attiva alcune funzioni di risparmio energetico come Eco Mode di default quindi se volete il pieno controllo sulle vostre impostazioni, disattivatele prima di calibrare.

L'EA275UHD ha sensori di prossimità e luce ambientale installati sulla cornice. Possono essere usati per controllare automaticamente la luminosità e/o spegnere il monitor quando vi spostate in un'altra stanza. Tutti i parametri che controllano il funzionamento del sensore possono essere impostati da qui.

Ci sono sei modalità immagine che rappresentano impostazioni di colore e luminosità differenti. Non ci sono controlli per gamma e color gamut. Abbiamo svolto tutti i nostri test in modalità Standard.

menu2 JPG

Le prime quattro opzioni permettono di dimensionare e posizionare l'immagine in modalità finestra. Ciò avviene quando disattivate l'upscaling UHD e mappate l'immagine con un pixel ratio 1:1. L'opzione Video Level stabilisce la soglia del clipping. Usate Normal per i segnali PC oppure Expand per soluzioni AV.

Come la maggior parte dei monitor di NEC anche l'EA275UHD offre la compensazione d'uniformità. L'abbiamo testata diverse volte su altri schermi riscontrando che migliora l'uniformità ma riduce la luminosità di picco e il contrasto. A pagina quattro e sette vedrete come influenza i risultati dei test.

menu3 JPG

Ci sono quattro impostazioni di bilanciamento del bianco modificabili più le modalità sRGB fissa, Native e DICOM. DICOM è uno standard usato nei dispositivi di imaging medico. Ogni slot numerato parte a differenti temperature colore che spazio da 5000 a 9200 Kelvin e sono tutti modificabili. Alla modalità P (programmabile) si può accedere solo tramite il software SpectraView e permette la calibrazione software usando Spyder ($199) o l'i1DisplayPro ($299) messo a disposizione da NEC.

menu4 JPG

Il quarto menu contiene molte utili opzioni incluso il volume e l'ingresso audio, l'overdrive, il timer di spegnimento, il timer del risparmio energetico, la luminosità del LED d'accensione e altro. Potete anche riportare tutte le impostazioni ai valori di fabbrica selezionando Factory Preset.

Multi Picture è una configurazione split screen che vi mostra due sorgenti alla volta. La dimensione è determinata dalla risoluzione d'ingresso. USB power vi permette di attivare le porte quando il display è spento per facilitare la ricarica di dispositivi collegati come telefoni o tablet.

menu5 JPG

L'OSD è disponibile in nove lingue. Potete cambiare il suo timeout a incrementi di cinque secondi fino a due minuti. Può anche essere bloccato dall'utente. Quando ciò avviene la luminosità, il contrasto e il volume possono essere ancora modificati.

Data Copy è usato per propagare impostazioni ad altri schermi NEC connessi tramite ControlSync.

Customize Setting fornisce un singolo slot di memoria per tutte le opzioni. In questo modo potete richiamare la vostra configurazione se il monitor è stato resettato tenendo premuto il tasto Menu per 3 secondi.

menu6 JPG

NEC ama informare gli utenti su quanta energia usano i suoi prodotti. Potete inserire il costo dell'energia per vedere qual è l'impatto sulla bolletta in tempo reale.

menu7 JPG

Infine c'è l'informazione sul segnale con risoluzione e refresh rate, sia verticale che orizzontale. Il numero seriale vi permette di non dover guardare dietro lo schermo nel caso vi serva ricorrere alla garanzia.

Calibrazione

L'EA275UHD è distribuito nella modalità DV Standard usando l'impostazione di bilanciamento del bianco Native. Non potete calibrare tale modalità e il suo tracking in scala di grigi vira visibilmente sul rosso/verde. L'accuratezza del color gamut è piuttosto buona in tutte le modalità anche se ci sono alcuni problemi di saturazione di cui parleremo a pagine sei. Se non calibrate, la modalità sRGB offre un'accuratezza in scala di grigi eccellente. L'unico parametro che errato era la gamma e non si poteva sistemare dall'OSD, ma solo usando SpectraView.

Per i nostri test abbiamo scelto l'impostazione numero tre e modificato gli slider RGB raggiungendo un tracking in scala di grigi eccellente e una buona accuratezza del color gamut. 

Impostazioni di calibrazione NEC EA275UHD
DV Mode Standard
Contrasto 50
Luminosità 200cd/m2 48
Luminosità 120cd/m2 26
Luminosità 100cd/m2 20
Luminosità 80cd/m2 80
Luminosità 50cd/m2 15
Eco Off
Luminosità Auto Off
Livello di nero 50
Color Preset 3 Rosso 92.7, Verde 92.7, Blu 96.4