Luminosità e contrasto

Test del NEC EA275UHD, un monitor IPS da 27 pollici Ultra HD con una solida qualità costruttiva e prestazioni elevate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

I monitor Ultra HD sono disponibili in diverse versioni da 24 e 27 pollici IPS, 28 pollici TN e 32 pollici IPS o IGZO. Abbiamo provato diversi esempi di ognuno e nel nostro gruppo di confronto inseriamo il NEC PA322UHD, i ViewSonic VP2780-4K e V2475Smhl-4K, l'Acer XB280HK e il 40 pollici Philips BDM4065UC, l'unico con pannello VA.

01 maxwhite

NEC indica un'uscita tipica di 350 cd/m2 ma abbiamo registrato oltre 470 cd/m2, il che significa che potete usare questo schermo all'esterno anche in presenza di luce solare. Fortunatamente c'è un ampio intervallo nella retroilluminazione che permette livelli più appropriati per l'uso al chiuso.

02 maxblack

La retroilluminazione super luminosa è la ragione principale per una lettura del nero massima elevata. Il contrasto effettivo è piuttosto alto come vedrete nel prossimo grafico.

03 maxcontrast

Il pannello VA del monitor Philips probabilmente svetterà sulla concorrenza per diverso tempo. L'EA275UHD però è migliore di tutti gli altri. Solo il miglior pannello IPS può raggiungere 1100:1 e NEC ci è arrivata facilmente. Questo è uno dei fattori che sostengono la sua immagine nitida.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

La retroilluminazione minima è bassa, anche se questo schermo non scende ai valori di altri prodotti. L'unico svantaggio di questo approccio è che ogni click dello slider di luminosità rappresenta almeno 3-5 cd/m2. Questo rende leggermente più difficile raggiungere un'impostazione precisa se ne avete bisogno.

05 minblack

Un livello di nero ridotto è certamente il risultato naturale di un valore del bianco minimo contenuto. Sembra che il contrasto on - off sia piuttosto costante lungo l'intervallo di luminosità.

06 mincontrast

L'EA275UHD mantiene la seconda posizione nel test sul contrasto minimo. A parte Philips, questo schermo ha il miglior contrasto di qualsiasi schermo Ultra HD che abbiamo testato finora, oltre a battere la maggior parte dei pannelli IPS - malgrado la risoluzione.

Dopo la calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

Da quando abbiamo modificato la modalità colore che partiva a 7500K, gli slider RGB hanno richiesto più modifiche del solito. Questo porta a un impatto sia sui livelli di nero che sul contrasto generale. Potete anche vedere i risultati della compensazione dell'uniformità. È piuttosto sottile ma incrementa leggermente il livello di nero.

08 calcontrast

La nostra calibrazione ci porta sotto del 19% rispetto al valore di contrasto massimo. Coinvolgere la compensazione d'uniformità riduce tale valore di un ulteriore 20%. Dati gli eccellenti risultati registrati con la compensazione disattivata, raccomandiamo di usarla solo quando assolutamente necessaria. Ci sono variazioni tra i sample certamente, ma dato il controllo di qualità di altissimo livello di NEC è difficile immaginare di aver bisogno della compensazione in molte situazioni.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

Il contrasto ANSI è piuttosto vicino al valore calibrato on / off, e questa è davvero una buona cosa. Attivare la compensazione dell'uniformità riduce tale dato del 12%; una quantità che è difficile da vedere in un confronto fianco a fianco. In base a tutti i nostri test su contrasto e luminanza diremmo che la modalità migliore è quella sRGB.

Lo schermo ha una risposta in scala di grigi quasi perfetta e un'accuratezza del color gamut decente. Inoltre mantiene il livello di contrasto sopra 1100:1. La calibrazione non produce molto guadagnano a meno che non abbiate bisogno di una tolleranza persino più precisa per colore e punto di bianco.