Schede Grafiche

Consumi GTX 1060

Pagina 7: Consumi GTX 1060

Metodologia delle rilevazioni

Abbiamo aggiornato la nostra metodologia usando il filtro passa basso alla massima velocità di campionamento per mantenere gli effetti di aliasing e rumore al minimo.

10 GTX 1060 FE ISO
Clicca per ingrandire

Per rendere comprensibili i grafici a un maggior numero di lettori abbiamo aumentato gli intervalli di misura in modo rilevante e usato un nuovo software di analisi. Questo programma valuta in quali punti nel tempo si verificano fluttuazioni di carico molto brevi, e se sono plausibili. Le curve che otteniamo sono molto più uniformi di quelle che siamo abituati a vedere, ma saranno molto meno irritanti per gran parte dei nostri lettori.

Abbiamo anche rivisto le sottosezioni di questa parte della recensione e aggiunto un grande numero di grafici a barre. Abbiamo inserito versioni a risoluzione molto più alta dei nostri grafici dei consumi, a cui si può accedere cliccando sul grafico in questione. Infine, oltre ai consumi, esaminiamo le diverse correnti per capire se la scheda video aderisce alle specifiche tecniche. Il nostro sistema di test non è cambiato rispetto agli altri articoli.

Metodologia di test Contact-free DC Measurement at PCIe Slot (Using a Riser Card)
Contact-free DC Measurement at External Auxiliary Power Supply Cable
Direct Voltage Measurement at Power Supply
Equipaggiamento 2 x Rohde & Schwarz HMO 3054, 500 MHz Digital Multi-Channel Oscilloscope with Storage Function
4 x Rohde & Schwarz HZO50 Current Probe (1 mA – 30 A, 100 kHz, DC)
4 x Rohde & Schwarz HZ355 (10:1 Probes, 500 MHz)
1 x Rohde & Schwarz HMC 8012 Digital Multimeter with Storage Function
1 x Optris PI640 80Hz Infrared Camera + PI Connect

Consumi a differenti livelli di carico

Abbiamo aggiunto il consumo medio in gaming a differenti risoluzioni, un modo molto diverso di guardare al quadro generale. È basato su una scena di Metro: Last Light altamente variabile da 170 secondi (High, Tessellation Normal, SSAO Off). Torneremo su questo tema parlando di efficienza.

La barra grigia rappresenta il consumo di picco sulla base dei picchi di carico. Di conseguenza tale barra non ha un vero significato pratico, dato che la durata dei picchi è troppo breve affinché facciano un'effettiva differenza. I picchi molto brevi e alti non fanno più parte di questi risultati.

20 Overview Card Different Load Levels

Distribuzione carico energetico

Iniziamo a entrare nel dettaglio. La distribuzione del carico tra i differenti canali durante il nostro massimo carico di gioco e durante uno stress test mostra che Nvidia è riuscita a distribuire bene il carico. C'è una tendenza verso il connettore PCIe. Il connettore sulla motherboard da 3,3 V non è più usato e, di conseguenza, non si trova nei nostri grafici.

11 Power Consumption All Rails Bars

Ecco i grafici dettagliati. Cliccateci per vedere le versioni ad alta risoluzione.

01 Wattage Gaming Curves
Clicca per ingrandire
03 Wattage Torture Curves
Clicca per ingrandire

Le specifiche tecniche PCI SIG coprono esclusivamente la corrente, che è ciò che mostriamo nei grafici sottostanti. Il consumo però ci racconta solo metà della storia. Con meno di 5 Ampere per lo slot sulla motherboard, Nvidia non mette a rischio la nuova scheda video. Il massimo secondo le specifiche tecniche PCI SIG è 5,5 Ampere.

12 Current All Ralis Bars

Ecco i grafici dettagliati anche per le correnti. Ancora una volta cliccandoci potete vedere le versioni a risoluzione elevata.

02 Current Gaming Curves
Clicca per ingrandire
04 Current Torture Curves
Clicca per ingrandire

Confronto consumi con altre schede video

Infine diamo uno sguardo a come la GeForce GTX 1060 si confronta con le soluzioni concorrenti. Usiamo i risultati del consumo di picco, dato che sono quelli comparabili ai risultati ottenuti con la nostra vecchia metodologia di test.

21 Overview Idle
22 Overview Gaming
23 Overview Torture

La GTX 1060 si posiziona poco più su della GTX 960 nei benchmark gaming. Il suo power target inferiore cambia le cose durante lo stress test. La GTX 1060 è la scheda video più potente a 120 watt.