image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025 Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025...
Immagine di TP-Link M8550, router 5G portatile con Wi-Fi 6E | Test & Recensione TP-Link M8550, router 5G portatile con Wi-Fi 6E | Test & Rec...

Recensione ROG Swift Asus PG279Q, monitor G-Sync a 165 Hz

Il ROG Swift PG279Q è un monitor con schermo da 27 pollici e risoluzione QHD, G-Sync, ULMB e un refresh rate variabile fino a 165 Hz.

Advertisement

Avatar di Christian Eberle

a cura di Christian Eberle

Pubblicato il 26/02/2016 alle 10:57 - Aggiornato il 06/09/2016 alle 11:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Asus PG279Q ROG Swift

 

a front w 600

 Amazon Italia

PRO: Stabile a 165Hz, G-Sync, immagine nitida e luminosa, colore saturato, GamePlus, controller joystick per l'OSD, stile, qualità costruttiva solida.

CONTRO: Rilevante riduzione dell'uscita luminosa in modalità ULBM, calibrazione richiesta per la migliore qualità d'immagine, costoso.

VERDETTO: La nuova aggiunta di Asus alla linea ROG non è perfetta ma rispetta le promesse. Con un pannello IPS nitido e luminoso, 165 Hz e G-Sync, il PG279Q ha tutto ciò che un appassionato potrebbe volere. Non costa poco, ma acquistandolo non avrete rimorsi.

Introduzione

Se siete qualcosa di più di un casual gamer, allora i prodotti della serie Republic of Gamers di Asus dovrebbero esservi alquanto familiari. Chi desidera realizzare sistemi di fascia alta può creare sistemi quasi esclusivamente dotati di componenti Asus. Per quanto riguarda i monitor abbiamo diversi prodotti a 144 Hz che supportano le tecnologie FreeSync e G-Sync.

a angle w 600

Sul finire del 2014 il primo monitor G-Sync ad arrivare sul mercato fu il ROG Swift PG278Q da 27 pollici. Incidentalmente si tratto di uno dei primi schermi a supportare la risoluzione 2560x1440 a 144 Hz. Il punto debole? Il pannello TN.

Dal suo debutto i gamer iniziarono ad attendere pazientemente l'arrivo di un maggior numero di monitor gaming con pannello IPS. Nei primi mesi del 2015 arrivarono nuovi interessanti prodotti. Asus era ancora in prima fila con l'MG279Q equipaggiato con tecnologia FreeSync. E Acer seguì a stretto giro di posta con il suo XG270HU. Entrambi sono basati sullo stesso eccellente pannello che si è comportato più che bene nei nostri test.

Adesso Asus cerca di nuovo l'allungo con il primo monitor a 165 Hz, il ROG Swift PG279Q.

Asus si è rivolta a AU Optronics per avere un pannello AHVA da 27 pollici a risoluzione QHD. Il refresh nativo è a 144 Hz ma un'opzione di overclock integrata nell'OSD permette frequenze fino a 165 Hz tramite DisplayPort. Ogni schermo è stato testato per assicurare la massima stabilità prima di lasciare la fabbrica, in modo che ogni sample funzioni alla velocità indicata.

Asus ROG Swift PG279Q
Pannello e retroilluminazione AMVA / W-LED, edge array
Dimensioni e aspect ratio 27 pollici / 16:9
Risoluzione e refresh 2560x1440 @ 165Hz
Profondità colore nativa & gamut 8-bit / sRGB
Tempo di risposta (GTG) 4ms
Luminosità 350cd/m2
Speaker 2 x 2 watt
Ingressi video 1 x DisplayPort 1.2, 1 x HDMI 1.4
Audio uscita cuffie 3,5 mm
USB v3.0 - 1 x up, 2 x down
Consumi 90 watt tipici, 5 watt standby
Dimensioni pannello con base (WxHxD) 620 x 553 x 238mm
Spessore pannello 66 mm
Ampiezza cornice 8-12 mm
Peso 7 chilogrammi
Garanzia 3 anni

Abbiamo già visto dei monitor AHVA in azione e vogliamo assicurarci che non ci sia confusione. AHVA è una variante di IPS che offre prestazioni superiori fuori dagli assi. Non è la tecnologia AMVA con contrasto super elevato vista negli schermi come il Philips BDM4065UC e il BenQ XR3501. Con il nuovo monitor di Asus avete uno schermo IPS con angoli di visione migliori e tutti altri benefici associati alla tecnologia.

Il PG279Q è un prodotto di fascia premium, dotato di tutte le caratteristiche gaming che si possono desiderare. Oltre al pannello a 165 Hz avete anche la tecnologia di refresh variabile G-Sync di Nvidia, ULMB per la riduzione del motion blur, GamePlus, un tasto per cambiare refresh al volo e la solita gamma di modalità immagine specifiche per i giochi. È un pacchetto impressionante all'interno di uno chassis ben congeniato con uno stand solido.

Il prezzo è, naturalmente, elevato: oltre 800 euro. Rispetterà le attese?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

TP-Link M8550, router 5G portatile con Wi-Fi 6E | Test & Recensione
4

Hardware

TP-Link M8550, router 5G portatile con Wi-Fi 6E | Test & Recensione

Di Marco Pedrani
Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025

In collaborazione

Configurazione ASUS TUF BTF con RTX 5070 Ti | 2025

Di Marco Pedrani
AMD rilancia sull’AI: arriva il nuovo FSR Redstone
1

Hardware

AMD rilancia sull’AI: arriva il nuovo FSR Redstone

Di Antonello Buzzi
Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con questo Asus OLED

Offerte e Sconti

Dì addio al vecchio monitor e dai il benvenuto al 2026 con questo Asus OLED

Di Dario De Vita
Intel perde il ricorso: multa UE da 237 milioni
1

Hardware

Intel perde il ricorso: multa UE da 237 milioni

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.