Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per prendere la strada più semplice lasciate tutte le impostazioni ai loro valori di default salvo HDMI Black Level quando usate un ingresso HDMI. Questa configurazione vi darà quasi il 90% del gamut colore DCI-P3, che potrebbe apparire sovrasaturato ad alcuni durante la visione di contenuti standard. Se proprio non vi piace, selezionate la modalità d'immagine sRGB.

Tracciamento scala di grigi

test 13

test 14

test 15

Senza calibrazione le modalità Custom e sRGB sono leggermente più fredde nei passi di luminosità più alti. L'errore è appena visibile, non degno di attenzione. Con alcune regolazioni agli slider RGB il tracking è superbo con tutti gli errori sotto 2dE e la maggior parte ben al di sotto di 1 dE. Non è il grafico più lineare che abbiamo visto ma poiché non ci sono errori visibili, non siamo preoccupati. Il C49HG90 offre un tracking della scala di grigi eccellente.

Confronti

test 16

test 17

Con passi dall'80% al 100% che mostrano errori sopra 3 dE, il valore medio prima della calibrazione è 3,13 dE. È abbastanza buono per una terza posizione nel nostro gruppo di monitor gaming. Dato che i problemi sono solo in una piccola parte dell'intervallo di luminosità, il bilanciamento del bianco è visivamente perfetto. Le nostre regolazioni portano il numero finale a un rispettabile 0,99 dE, di livello professionale. La calibrazione non è necessaria ma pensiamo che il miglioramento valga lo sforzo.

Risposta gamma

test 18

test 19

test 20

Il tracking gamma del C49HG90 è davvero accurato. Non importa quali sono stati gli altri cambiamenti, il grafico che ne risultava era sempre il medesimo. I risultati sopra mostrano Gamma Mode 1. Se preferite una presentazione più luminosa selezionate Mode 2. Per un aspetto più scuro, optate per Mode 3. In ogni caso la traccia è rimasta orizzontale con solo piccole deviazioni su entrambi i lati della luminosità al 50%.

Confronti

test 21

test 22

Il range di valori del Samsung è leggermente superiore rispetto al resto grazie a quelle variazioni su entrambi i lati del 50% di luminosità. Il valore medio finale è però giusto 2,2, dove dovrebbe essere. Poiché questo è un monitor VA, potreste preferire l'impostazione più scura Mode 3. Offre un po' più di profondità ma a volte può sembrare torbida nelle zone d'ombra. Potete modificare l'impostazione Black Equalizer per far emergere un po' di dettaglio. Ricordate solo che non sarete aderenti agli standard video.

Color gamut e luminanza

test 23

test 24

Di default la modalità Custom del C49HG90 si conforma al gamut DCI-P3. È leggermente indietro nella porzione ciano, verde e giallo del triangolo, ma il rosso, il magenta e il blu sono molto vicini ai loro target con saturazione del 100%. I livelli interni di rosso e blu sono leggermente sotto, ma per la maggior parte non ci sono problemi con l'accuratezza colore. I livelli di luminanza sono neutrali e bilanciati, eccetto per i punti al 100%, un po' luminosi nel rosso, blu e magenta.

test 25

test 26

La modalità sRGB si è comportata bene nel blu e nel verde con una leggera sovrasaturazione al 100% di rosso. Di nuovo i livelli inferiori sono più vicini al target. Quasi tutti gli errori sono sotto la soglia visibile per i due gamut. Se calibrate, sarete bloccati in DCI-P3 perché la modalità sRGB esclude tutti i controlli d'immagine eccetto la luminosità. I giochi SDR e i film appariranno un po' più vividi rispetto a quanto dovrebbero, ma alcuni utenti probabilmente saranno contenti così.

test 27

test 28

Confronti

test 29

Il C49HG90 parte con un errore colore medio basso di 2,32 dE, il che significa che la calibrazione non è necessaria. Le nostre regolazioni hanno migliorato quel numero leggermente portandolo a 1,90 dE. Abbiamo visto un progresso più visibile nell'accuratezza del punto di bianco, e questo è il motivo per cui preferiamo l'immagine calibrata.

test 30

Per confrontare i gamut volume DCI-P3 siamo tornati al nostro gruppo B di monitor. Il colore esteso non è ancora comune negli schermi da gioco anche se il BenQ EX3501 si qualifica come un monitor adatto ad ambedue i gruppi in questa recensione.

Il C49HG90 è giusto nel mezzo con un volume appena sotto il 90%. Il colore è parte dell'evoluzione dello standard UHD e i futuri schermi probabilmente saranno in grado di raggiungere il 100%. Ancora non ci siamo - persino i monitor professionali migliori arrivano al 95%. Dato che c'è un sacco di colore in più è facile fare del lavoro color critical all'interno del reame sRGB sul C49HG90 usando un profilo software personalizzato.