Benchmark

Abbiamo provato la Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition. Prestazioni al top per una scheda personalizzata in tutto e per tutto, a partire dal grande dissipatore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Benchmark

Abbiamo già recensito la GeForce GTX 970 perciò le sue prestazioni di base sono note al pubblico. Abbiamo effettuato un set ridotto di test per mettere alla prova la proposta di Zotac. Il primo benchmark che abbiamo effettuato è Metro Last Light, il gioco post-apocalittico sviluppato da 4A Games che presenta una grafica molto pesante, soprattutto attivando tessellation e PhysX, come abbiamo fatto noi. Il test è stato effettuato a dettagli Very High, filtro SSAA attivo e AF 16x.

 

La GTX 970 AMP! Omega di Zotac è seconda solo alla GTX 980 a frequenze di riferimento (fornita anch'essa da Zotac). Rispetto alla GTX 770 (una AMP! Edition, sempre di Zotac) c'è un abisso prestazionale e questo è vero perchè l'architettura Maxwell dimostra di saper gestire meglio caratteristiche quali PhysX e tessellation.

Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition
GTX 770 GTX 770
GTX 980 GTX 980
Radeon R9 280 Radeon R9 280

Sniper Elite III è uno sparatutto in terza persona sviluppato da Rebellion Oxford basato sul motore grafico Asura. Per testare il gioco abbiamo impostato tutti i dettagli al massimo (Ultra) con SSAA 4x e AF 16x.

Sniper Elite III Sniper Elite III

 

La soluzione di Zotac offre prestazioni più che sufficienti per giocare a 2560x1080 pixel (risoluzione del nostro monitor Lenovo ThinkVision LT2934z) con dettagli al massimo.

 

 

Passando a Tomb Raider (TressFX, Tessellation, FXAA, AF 16x) e Hitman (MSAA 8X, AF 16, FXAA, Tessellation SSAO Extra), sempre impostati al massimo delle opzioni disponibili, vediamo una situazione simile: giocare a 2560x1080 pixel non è assolutamente un problema con la maggioranza dei giochi.

Tomb Raider Tomb Raider