Riparazione notebook: occhio alle fregature

Altroconsumo ha simulato un guasto a un notebook e ha valutato tempi e costi di riparazione in venti centri di assistenza di Roma e Milano. Si va da qualche minuto a un mese per la soluzione del problema, e il conto passa da zero a 396 euro. Ecco buoni e cattivi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Altroconsumo ha condotto un'inchiesta per capire come si comportano i centri di assistenza quando si porta il computer in riparazione. Sono sempre in grado di rilevare il guasto e di riparlarlo? Ma soprattutto, fanno pagare una cifra corretta o fanno la cresta? Per il guasto simulato da Altroconsumo i tempi di riparazione sono andati da poche ore a 26 giorni, e il prezzo della riparazione è passato da zero a 340 euro. Meglio Roma di Milano.

Altrocunsumo ha simulato un guasto su alcuni notebook e ha valutato tempi e costi di riparazione dei centri di assistenza

L'inchiesta organizzata da Altroconsumo è stata molto semplice: un tecnico ha simulato un guasto su alcuni notebook sganciando un modulo di RAM: un problema che dovrebbe essere identificato in pochi minuti e rimediato in un quarto d'ora, con un costo onesto non superiore ai 15 euro. In effetti le cose sono andate così in quattro dei 20 centri di assistenza interpellati fra Roma e Milano.

Milano risulta più costosa: solo il centro presso l'IPER PC di Rozzano ha chiesto meno di quanto preventivato: 9,9 euro, gli altri hanno chiesto da 20 a 30 euro nei casi definiti accettabili, e molto di più in quelli mediocri o addirittura pessimi.

I centri di assistenza di Roma sono mediamente più convenienti di quelli di Milano

A Roma i costi sono stati decisamente più accessibili: presso l'ASINFO di via San Telesforo non è stato addirittura chiesto nulla: il tecnico ha ammesso che l'intervento era stato minimo e che non era il caso di pretendere alcunché, mentre gli altri hanno fatto un conto decisamente onesto, compreso fra 5 e 10 euro.

Anche i tempi medi di riparazione sono stati contenuti: quattro centri di assistenza di Roma e due di Milano hanno impiegato da pochi minuti a un giorno per completare la riparazione, gli altri sono andati oltre i due giorni lavorativi.

Fra i peggiori c'è, invece, il PC Save di via Mantegazza a Roma, che come spiega Altroconsumo "ci ha messo 17 giorni per individuare il guasto e ripararlo e ci ha fatto pagare un totale di ben 396 euro: un salasso davvero immotivato e giustificato con una finta fusione della scheda madre e conseguente sostituzione".  

Ma, anche se sembra impossibile, si può fare di peggio: Altroconsumo riferisce che "Il caso più preoccupante nel capoluogo lombardo è quello riscontrato al PC Buster di Viale Certosa. Questo centro ha attribuito il guasto alla scheda madre e afferma di avercela sostituita, per una spesa di 340 euro e 26 giorni di attesa. Non sappiamo con certezza se ciò sia avvenuto ma alcuni indizi, come la non recente data di rilascio del firmware della scheda stessa, ci portano a pensare che il pezzo sia ancora quello originale e che il centro si sia limitato solo a reinserire correttamente la RAM".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.