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a cura di Manolo De Agostini

IBM

IBM ha annunciato un utile trimestrale in rialzo del 22%. Il gruppo ha detto di attendersi che l'utile 2006 sarà in linea con le previsioni di Wall Street. Le spese di "big blue" sono scese del 9,5%.

Nel dettaglio, l'utile netto del primo trimestre è salito a 1,71 miliardi di dollari (1,08 dollari per azione, 3 cents in più delle previsioni). I ricavi sono scesi a 20,7 miliardi di dollari da 22,9 miliardi, soprattutto alla luce della cessione della divisione pc alla cinese Lenovo; il dato è migliore delle stime degli analisti, attestate a 20,6 miliardi.

Gli analisti si attendono per l'intero 2006 un utile per azione di 5,81 dollari rispetto a 4,91 dollari dell'anno scorso.

Yahoo

Yahoo nel primo trimestre ha registrato risultati in linea con le attese, ma il titolo nell'after-hours è salito del 2,9% grazie alle buone performance della raccolta pubblicitaria e alla crescita degli utenti del motore di ricerca.

Nel dettaglio, nel primo trimestre, alla luce di costi per il rimborso delle stock-option superiori alle previsioni, l'utile netto è sceso a 160 milioni di dollari (11 cents per azione) da 204,6 milioni. I ricavi sono saliti del 34%, a 1,57 miliardi di dollari.

Yahoo ha comunicato che gli utenti mensili sono cresciuti del 27%, a 402 milioni . Questo dato, peraltro, esclude Giappone e Cina, dove la società ha delle quote di minoranza. Contando anche i due Paesi asiatici, l'audience passa i 500 milioni di persone.

Il Cfo del gruppo, Susan Decker, ha aggiunto che il volume delle richieste al motore di ricerca cresce del 15-20% negli Usa, una rivelazione inedita per Yahoo, che mostra come non abbia rinunciato a sfidare Google su questo terreno.

Decker ha affermato che i ricavi del secondo trimestre, escludendo i costi per l'acquisizione dei clienti, saranno compresi fra 1,08 e 1,16 miliardi di dollari, mentre gli analisti stimavano un dato nel range 1,09-1,19 miliardi.

Il Cfo di Yahoo ha confermato le stime sui ricavi 2006: 4,60-4,85 miliardi di dollari (il consensus di Wall Street è per 4,76 miliardi).

Motorola

Motorola archivia il primo trimestre con utili in calo dell'1%, come da attese.Pesano i risultati della divisione "reti", soprattutto in Asia, e gli oneri legati alle stock option.

Brillanti, per contro, le vendite di telefonini, balzate del 61% rispetto ai 46,1 milioni di un anno fa. Complessivamente, i ricavi sono aumentati del 23% a 10,01 miliardi di dollari mentre l'Eps è diminuito a 27 cent da 28.

Nel dopo borsa americano, il titolo è scivolato del 5%.