Rivendita dei codici di gioco dei bundle, lo stop di Nvidia

Con il riscatto tramite GeForce Experience, Nvidia dà un giro di vite alla rivendita o donazione dei codici di gioco ottenuti all'acquisto delle proprie schede video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ultimo bundle di Nvidia per le schede video GTX 1070 e 1080 ha inaugurato una nuova procedura per il riscatto del codice di gioco gratuito tramite GeForce Experience. Questo cambiamento sta sollevando qualche polemica in rete, perché sembra impedire a chi riceve una chiave di gioco di donarla ad amici o rivenderla online.

geforce titan x

In precedenza il riscatto del gioco avveniva tramite un sito di Nvidia, e i codici di gioco non venivano legati a un account specifico o all'hardware. Con il passaggio a GeForce Experience questo sistema cambia. Tra i passaggi, infatti, c'è quello di garantire la presenza nel sistema di una scheda video GeForce adeguata.

geforce experience

Il software di Nvidia, direttamente collegato a servizi come Steam e Uplay, esegue infatti "una verifica hardware per assicurare che il codice coupon sia riscattato su un sistema con una GPU adatta".

Tale controllo, ha chiarito Nvidia, accerta la presenza della scheda parte dell'iniziativa (GTX 1070/1080 nel caso dell'ultimo bundle), ma il gioco "non è collegato permanentemente all'hardware. Il controllo hardware svolto dal software riguarda la gamma dei prodotti, e non un numero seriale specifico". Insomma, il sistema vede se avete una GTX 1070/1080, ma non lega il titolo a una determinata scheda video.

Nvidia, infatti, ha confermato che il processo di riscatto aggiunge il titolo ottenuto a Steam, Uplay e simili in modo permanentemente. Se cambierete hardware o disinstallerete GeForce Experience potrete giocarci. A questo indirizzo trovate la procedura per riscattare i codici tramite il software, mentre se avete problemi ci sono delle apposite "FAQ".

for honor

Al momento non è chiaro se ci siano altri cavilli, ad esempio se ci sono problemi con i codici di gioco per chi acquista due schede video da mettere in configurazione SLI. E mentre il vincolo dei codici a una determinata configurazione potrebbe essere un fastidio, ma una mossa comprensibile, a molti potrebbe non piacere il dover passare da GeForce Experience e dal suo login obbligatorio.

"Il login è quello che stabilisce un collegamento tra il vostro sistema e il resto dell'ecosistema GeForce. È il modo con cui stabiliamo la connessione che vi consente di fare lo streaming dal vostro PC alla Shield e in cui potete riscattare i premi di GeForce Experience sul vostro account. È quello che vi permette di fare lo streaming di giochi da GeForce Now al vostro PC... ai teorici della cospirazione voglio dire che non ha nulla a che fare con lo spiare, tracciare o altre attività nefande", ha affermato uno sviluppatore Nvidia che lavora su GFE in un post sul forum aziendale.

INNO3D GeForce GTX 1050 INNO3D GeForce GTX 1050