ROG Striker GTX 760 Platinum, l'asso nella manica di Asus

Sta arrivando una nuova scheda video basata sulla GPU GK104. Con la ROG Striker GTX 760 Platinum Asus ha intenzione di non fare prigionieri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha intenzione di presentare nel corso di questo secondo trimestre una nuova scheda video, la ROG Striker GTX 760 Platinum. L'azienda taiwanese torna quindi a puntare sul chip Nvidia GK104, dopo aver realizzato una versione "mini" della GTX 760 e usato due core grafici su un unico PCB per creare una soluzione come la Asus Mars 760.

Non ci sono molti dettagli sulla ROG Striker GTX 760 Platinum, ma è si può già dire con certezza che è una scheda completamente personalizzata, dal circuito stampato al sistema di raffreddamento. Asus si lascia alle spalle il dissipatore DirectCU II, usato ampiamente in questi anni, per adottare il caratteristico design ROG, che ricorda da vicino quello visto su altre schede di fascia alta.

Due ventole da 92 mm, una delle quali basata su tecnologia CoolTech - in grado di garantire un flusso d'aria maggiore - si ergono sopra un radiatore in alluminio a cui si collegano diverse heatpipe che dipartono dalla base a contatto diretto con la GPU. Per quanto riguarda il PCB Asus si affiderà a componenti di prim'ordine, caratteristici della sezione di alimentazione DIGI+ II che ritroviamo in molti prodotti dell'azienda. Il VRM sarà composto da otto fasi.

Parlando di energia, non mancheranno due connettori a 6 pin per un totale di 225 watt. Nella parte posteriore dovremmo trovare uscite Dual-Link DVI, HDMI e DisplayPort. Al momento latitano informazioni sulle frequenze e il prezzo, e non è chiaro se la scheda abbia 2 o 4 GB di memoria GDDR5, anche se la seconda ipotesi è la più probabile.