Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Presentata la famiglia ATi X1000 e appurato che al momento non sono in programma nuove schede derivate dal progetto G70 di nVidia, si scatenano i primi rumor sulla prossima generazione video.

TheInquirer, afferma che il prossimo chip ATi, nome in codice R580, avrà 16 pipeline ma ben 48 Pixel Shader units.

R580 avrà 16 pipeline tradizionali che potranno processare 16 texture mentre allo stesso tempo potranno calcolare 48 pixel data. ATi prende quindi spunto dall'architettura del chip RV530, dove abbiamo 12 pixel Shaders e solo quattro unità di memoria texture. Quindi vi sarà un rapporto 3:1 tra pixel shader unit e pipeline di rendering.

Se confrontiamo queste informazioni, che ricordiamo non sono ufficiali con quelle delle attuali schede, vediamo:

R520 utilizza 16 pipeline e 16 unità pixel, un rapporto 1:1 dove avremo 16 texture processate ad ogni clock dalle 16 pipeline. Confrontando questi dati con l'architettura G70, vediamo che quest'ultimo ha 24 pipeline che possono processare 16 texture. Nvidia utilizza quindi un rapporto differente da ATi, 3:2.