Ryzen Threadripper 7000, non manca molto alla data di lancio

AMD, il noto produttore di processori, ha svelato la data di lancio ufficiale della loro attesa serie Threadripper di prossima generazione.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

AMD, il noto produttore di processori, ha svelato la data di lancio ufficiale della loro attesa serie Threadripper di prossima generazione. Secondo quanto emerso da del materiale di marketing precedentemente trapelato, l'annuncio avverrà quest'autunno, con una data fissata per il 19 ottobre. 

Questa anticipazione proviene da fonti affidabili, in particolare il sito Wccftech noto per la sua precisione nella previsione delle date di lancio, grazie ai suoi stretti legami con vari partner di schede.

Il lancio imminente è pensato per soddisfare le esigenze di OEM (Original Equipment Manufacturer) e SI (System Integrators),offrendo una gamma di sistemi basati su progetti di schede madri sia preconfezionate che realizzate su misura, utilizzando il chipset TRX50.

Il Threadripper si baserà sulla serie EPYC 9004 "Genoa". Tale scelta si tradurrà in un supporto per un massimo di 96 core Zen4, fino a 128 linee PCIe Gen5 e la compatibilità con la memoria DDR5.

Secondo quanto rivelato dalle slide trapelate, AMD promette un incremento delle prestazioni del 20%, con una dotazione effettiva di 96 core. Questo dato non sorprende del tutto, poiché in precedenza erano già emerse delle indiscrezioni riguardo al Threadripper 7995WX, che vanta anch'esso 96 core.

Inoltre, si prevede che questo nuovo rilascio non solo offrirà il conteggio di core più elevato mai visto nel segmento desktop ad alte prestazioni (HEDT), ma si distinguerà anche per la CPU Threadripper più veloce, con una frequenza di clock di 5,1 GHz.

Per raggiungere questa performance, AMD ha dovuto aumentare il TDP da 280W (Zen3) a 350W, rendendo necessaria la creazione della nuova piattaforma denominata "Storm Peak".

Va sottolineato che, sebbene il lancio sul mercato del fai-da-te sia atteso, esso sarà probabilmente inizialmente limitato. AMD ha infatti chiarito che la loro principale attenzione è rivolta alle postazioni di lavoro di fascia alta, piuttosto che alla comunità di giocatori.

Con il lancio del Threadripper 7000, AMD intende semplificare la sua gamma, adottando gli standard DDR5 e PCIe Gen5 in tutte le sue linee di prodotti.