Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La sud coreana Samsung SDI ha mostrato al San Francisco Society for Information Display (SID), un display OLED 3D a matrice attiva. Secondo l'azienda, il prototipo da 4.3 pollici raggiunge la risoluzione di WQVGA(480×272) in termini di immagini 3D.

Il nuovo prodotto è inoltre più veloce nel visualizzare le immagini 3D rispetto ai display LCD 3D grazie all'adozione di AM OLED, che permette un tempo di risposta 1000 volte più ridotto rispetto a un LCD TFT.

http://www.tomshw.it/articles/20060609/1_r.jpg

Immagine del prototipo di Samsung SDI

Samsung SDI ha enfatizzato enormemente l'uso di una nuova tecnologia chiamata Time Division Parallax Barrier Method, affermando che il protipo da 4.3 pollici può realizzare lo stesso livello di risoluzione quando gli utenti convertono le immagini 2D in 3D, mentre i display LCD esistenti riducono della metà la risoluzione durante la conversione.

L'azienda afferma che il prodotto sarà commercializzato alla fine del 2007 ed è previsto lo sviluppo della tecnologia per l'uso su notebook e TV. Entro i prossimi dieci anni, molti display flat-panel adotteranno la tecnologia 3D, secondo quanto affermato dal vice presidente esecutivo di Samsung SDI, Chung Ho-Kyoon.

Secondi iSuppli, la domanda globale di pannelli 3D avrà un incremento dai 4.9 milioni del 2007 agli 8.1 milioni del 2010.