Samsung QX 310 e QX 510, notebook per palati fini

Samsung aggiorna il proprio catalogo con il QX 310 e il QX 510. Si tratta di computer portatili caratterizzati da un design molto ricercato, che conferma la tradizione Samsung e allo stesso tempo introduce alcune novità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha presentato i nuovi portatili della serie QX, il Samsung QX310 e il Samsung QX510. Si tratta di notebook di profilo medio alto, rispettivamente da 13,3 e 15,6 pollici. Design e materiali ricercati accompagnano una piattaforma hardware potente e moderna, con un risultato che è "il nostro fiore all'occhiello per quanto riguarda l'offerta notebook", ha detto Carlo Barlocco, dirigente di Samsung Italia.

Samsung

Il Samsung Qx310 e il Qx510 sono stati pensati per soddisfare sia gli utenti privati sia i professionisti, si legge sul comunicato stampa. Sono disponibili in effetti processori e schede video potenti, anche se mancano alcuni elementi tipici del mondo business, come il lettore d'impronte digitali o la protezione anticaduta per l'hard disk.

Samsung QX 510 - Clicca per ingrandire.

Il design è elegante e moderno, impreziosito da diversi dettagli in alluminio. Samsung ha cercato di nascondere le porte di connessione, alla ricerca di un elegante design monolitico. La tastiera a isola è il minimo che ci si aspetta da un computer moderno, e il grande touchpad è certamente il benvenuto. 

Samsung QX 510 - Clicca per ingrandire.

Sotto la scocca abbiamo un processore Intel Core i5-460M (2,53 Ghz), abbinato a 4 GB di RAM DDR3. Per la grafica si potrà contare su una scheda Nvidia GeForce 310M o sul processore integrato Intel. L'uso di uno o dell'altro prodotto dipenderà dalla situazione, e sarà gestito tramite la tecnologia Nvidia Optimus.  Le specifiche complete non sono state comunicate.

Nell'insieme un sistema piuttosto potente. Non è un notebook da gioco, ma dovrebbe permettere di divertirsi di tanto in tanto, se non si pretendono dettagli e filtri al massimo.  

Samsung QX 510 - Clicca per ingrandire.

L'autonomia dichiarata è pari a circa sette ore, un valore appena sopra la media per questo tipo di prodotti. Interessante soprattutto il tempo di ricarica, che secondo il produttore è tra le due e le tre ore.  I notebook Samsung QX310 e QX510 offrono infine anche una porta "Sleep&Charge", per ricaricare un telefono, una fotocamera o altri prodotti tramite il notebook, anche se quest'ultimo non è acceso.

Questi portatili saranno disponibili nei prossimi giorni, a 1099 euro (Samsung QX 310) e 1199 euro (Samsung QX 510).