Samsung RF510, notebook da gioco a 999 euro

Samsung RF510, un portatile con processore Core i5 e display da 15,6 pollici per giocare, da circa mille euro. La configurazione di fascia alta in commercio negli Stati Uniti sarebbe stata più interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha ufficialmente introdotto in Europa il notebook per giocare RF510, un sostituto del desktop con tastiera estesa equipaggiato con una configurazione di fascia medio alta. La configurazione si basa su tecnologia Calpella di Intel ed esiste, negli Stati Uniti, in due versioni:quella di fascia alta, con processore Core i7 720QM da 2,16 GHz, equella di fascia media, con CPU Core i5 460M da 2,53 GHz. 

Purtroppo almomento in Italia è in commercio solo il modello di fascia media conprocessore Core i5, sicuramente adatto per il supporto di applicazionimultimediali, ma probabilmente non abbastanza potente da eguagliare idesktop nei giochi più impegnativi.

Samsung RF510

La dotazione accessoria è identica per entrambe le configurazioni: 4 GB di memoria DDR3 eventualmente espandibili fino a 8 GB, disco fisso singolo da 500 GB o doppio per una capacità di archiviazione complessiva di 640 GB, e grafica Nvidia Ge Force GT 330M con 1 GB di memoria GDDR3. Il sistema operativo a supporto è Windows 7 Home Premium a 64 bit. 

Comune è anche il display da 15,6 pollici, che visualizza unarisoluzione nativa di 1.366 x 768 pixel e dispone di retroilluminazionea LED per conciliare risparmio energetico e qualità di visualizzazione. 

Samsung RF510 - clicca per ingrandire

Nella versione in vendita in Italia è disponibile solo ilmasterizzatore DVD, mentre in altri Paesi europei esiste anchel'opzione Blu-ray. La connettività comprende il connettore GigabitEthernet, le connessioni wireless Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 3.0.Stando ai dati dichiarati dal produttore, l'FR510 così configuratodovrebbe garantire un'autonomia compresa fra 4 e 5 ore in funzionedelle applicazioni in uso.

Per ora in Europa è in commercio solo la configurazione di fascia media, che è proposta a un prezzo ufficiale di listino di 999 euro.