Serie 5 Ultra 530U 4B con display da 14 pollici

Si chiamano Serie 5 Ultra 530U gli ultrabook di Samsung. Due i modelli, con schermi da 13,3 e 14 pollici. Il più piccolo arriverà fra pochi giorni e costerà 899 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Serie 5 Ultra 530U 4B con display da 14 pollici

Per quanto riguarda il modello da 14 pollici, il produttore ha assicurato che avrà un prezzo inferiore ai mille euro, che al momento non è ancora stato stabilito perché ci sono dettagli minimi sulla configurazione da definire, come per esempio l'intenzione d'installare 8 GB di RAM senza sforare dai valori indicati da Intel.

La caratteristica di punta del prodotto è l'integrazione dell'unità ottica, che lo distingue davvero da tutti i concorrenti. Per via di questo particolare il peso lievita a 1,84 chilogrammi e lo spessore della base raggiunge i 20,9 millimetri. Secondo il produttore questo modello rientra per un millimetro nelle specifiche Intel per gli ultrabook, e gli crediamo, ma è doveroso segnalare che anche guardandolo dal vivo non si ha affatto la sensazione di maneggiare un ultrabook.

Samsung Serie 5 Ultra 530U 4B con display da 14 pollici

Abbiamo già avuto modo in passato di esprimere qualche perplessità, che è riconfermata, semmai accentuata, dall'esperienza d'uso di una manciata di minuti. A titolo di esempio basti dire che l'Acer Travelmate 8481G, che non è un ultrabook, pesa 1,6 chilogrammi ed è più sottile del 530U 4B. Non abbiamo scelto a caso il paragone con un prodotto a indirizzo professionale: secondo Samsung il suo ultrabook da 14 pollici è la versione business dei nuovi ultrasottili, proprio per la presenza dell'unità ottica. L'informazione ci lascia perplessi considerata la richiesta sempre più bassa di questo componente nell'era dei pendrive e delle reti wireless, ma saranno i dati di vendita a premiare o meno quest'idea.

Anche la configurazione esce dagli schemi: processore e risoluzione del display sono identici a quelli del modello da 13 pollici, in compenso dovrebbero esserci 6 o 8 GB di memoria, e di nuovo la soluzione ibrida per l'archiviazione con la solita iSSD da 16 GB, affiancata questa volta da un disco fisso tradizionale da 1 TB. A questo top di gamma non poteva mancare anche la grafica dedicata AMD Radeon HD7550M. C'è da chiedersi quanto questo ben di dio, unito al display da 14 pollici, impatterà sull'autonomia, perché il 530U 4B resta pur sempre un prodotto da usare in movimento. A riguardo Samsung non ha pensato di compensare con una batteria più capiente (45,3 Wh), quindi non c'è da credere che l'autonomia arriverà alle sei ore e mezzo.