Conclusioni

Prova degli SSD M.2 Samsung SM951 nella variante NVMe. Come si confrontano con le soluzioni AHCI già in commercio e rispetto all'SSD 850 Pro SATA 6 Gbps?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Avete notato che manca il test legato al consumo, quello che realizziamo misurando l'impatto sull'autonomia di un portatile? L'assenza è dovuta a un problema del protocollo NVMe: la compatibilità. Mentre il nostro Lenovo X1 Carbon Gen 3 supporta pienamente l'SM951 AHCI, il modello NVMe non si è avviato con la piattaforma Broadwell. Lenovo potrebbe supportarlo in futuro, ma al momento il sistema ci mostra un errore e non si avvia. Senza supporto all'avvio non abbiamo potuto eseguire la nostra tradizionale batteria di test.

01

E questo ci porta persino a un problema più grande. Diversi produttori di motherboard hanno rilasciato aggiornamenti firmware dedicati a NVMe per le piattaforme Z97 e X99. Le vecchie schede non hanno però ricevuto la stessa cura. C'è un gruppo di appassionati con vecchi sistemi Z77 e Z87 che sono rimasti a bocca asciutta. Se il produttore della vostra scheda madre non aggiunge di sua sponte il supporto NVMe, non sarete in grado di avviare un'unità NVMe. Speriamo che la situazione migliori nel tempo.

Se avete già acquistato un SSD Samsung SM951 con AHCI non possiamo raccomandarvi il modello NVMe perché offre un leggero incremento prestazionale. Passare da un SSD 850 Pro a un SM951-NVMe è un aggiornamento consigliato: noterete prestazioni migliori per via della latenza ridotta.

Ovviamente bisogna considerare la compatibilità, ma riteniamo che anche la capacità debba essere inclusa nella decisione di acquisto. Gli SM951 sono limitati a una capacità massima di 512 GB, mentre gli SSD 850 Pro arrivano a 2 TB.

02

L'850 Pro da 256 GB è uno degli SSD SATA più veloci sul mercato in questo momento. L'SM951-NVMe da 256 GB è l'unità PCIe client più veloce sotto i 400 GB. Ipotizziamo un prezzo di circa 260 euro per questa soluzione, quando sarà disponibile, molto meno di un SSD 750 400GB NVMe di Intel. Se volete prestazioni superiori a quelle offerte dal SATA ma non volete spendere un sacco di soldi per capacità che non andrete a usare, gli SM951-NVMe meno capienti sono una buona scelta.

Quando saranno disponibili, pubblicheremo i risultati prestazionali dei modelli SM951-NVMe da 128 e 512 GB. Siamo impazienti di vedere come l'SM951-NVMe da 512 GB si confronta con un SSD Intel 750 da 400 GB...