Samsung T133: massima capacità di archiviazione dati

Proviamo la nuova serie di hard disk Samsung, azienda che si è sempre contraddistinta per la silenziosità dei suoi drive. Nuove capacità sono state raggiunte per stare al passo con i concorrenti; sarà così anche per le prestazioni?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Il prezzo da pagare per la capacità extra

I giganti del settore hard disk, Hitachi e Seagate, hanno improntato le loro offerte su capacità elevate, raggiungendo recentemente i 500 GB. Samsung ha annientato la concorrenza con dispositivi silenziosissimi e molto veloci. Il P120, ad esempio, rimane l'hard disk desktop più veloce nel trasferimento dati. Tuttavia, Samsung ha deciso di partecipare alla corsa della capacità più elevata con l'introduzione della serie SpinPoint T133.

Cosa sta facendo Samsung per aumentare la capacità dei suoi hard disk? Ad ora, il produttore ha utilizzato non più di due piatti nei suoi drive da 3.5". Questa scelta ha giovato sulla rumorosità, con un generale abbassamento delle temperature. Tuttavia due piatti non sono abbastanza per raggiungere le capacità mostruose offerte dagli avversari. Per cui, la serie T133 utilizza tre piatti anzichè due. Questo permette capacità fino a 400 GB senza nessun altro cambiamento tecnologico.

In contrasto con il modello da 300 GB, Samsung pensa di inserire una tecnologia di registrazione chiamata TMR (Tunneling Magneto Resistance), per aumentare l'attuale capacità di archiviazione nella nuova serie di drive. Come detto, il drive da noi testato ha una capacità di 300 GB ed è basato sulla tecnologia di registrazione convenzionale, il che rende questi modelli soltanto una sorta di evoluzione.