Sapphire HD 7750 Ultimate senza ventola, silenzio nel case

La Sapphire HD 7750 Ultimate è la prima scheda della serie HD 7000 a raffreddamento passivo, quindi totalmente silenziosa. Ideale per HTPC, anche se il dissipatore occupa due slot sulla scheda madre.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Con la Sapphire HD 7750 Ultimate, la casa di Hong Kong presenta la variante con raffreddamento passivo, quindi completamente silenziosa, della schede recentemente presentata da AMD recentemente e basata su core Cape Verde (architettura Graphics Core Next) a 28 nanometri.

Chi si fosse perso la recensione delle schede AMD Radeon HD 7770 e 7750 può fare riferimento a questo articolo.
 La Ultimate lavora a frequenze di 800 MHz per il core e 1125 MHz (4500 effettivi) per la memoria GDDR5 da 1 GB
. La parte interessante è, naturalmente, il sistema heat-pipe con il vistoso dissipatore in alluminio che ricopre l'intero PCB e che permette di smaltire il calore generato senza ventole - anche se occupa due slot.

Sulla staffa posteriore troviamo le uscite DVI, HDMI e 2 mini DisplayPort. La porta HDMI risponde allo standard 1.4a e supporta la visualizzazione 3D stereoscopica a 120 Hz; inoltre, è predisposta anche per la prossima generazione di display 4K, che possono essere gestiti da un unico ingresso ad alta velocità HDMI 1.4a a 3 GHz e DisplayPort 1.2 HBR2.

Altre caratteristiche scontate, ereditate dalla GPU (come i 512 stream processor e il bus a 128 bit), sono il supporto alla tecnologia AMD Eyefinity per configurazioni fino a 6 monitor con possibilità di inviare flussi audio indipendenti alle diverse applicazioni sui diversi schermi, e la compatibilità DirectX 11.1. L'interfaccia PCI-Express è in versione 3.0. Al momento non è noto il prezzo di vendita.