Sapphire Pure Black X79N, scheda madre socket LGA 2011

Pure Black X79N è la nuova scheda madre di Sapphire dedicata agli appassionati che acquistano processori Intel Core i7 della serie 3000 compatibili con socket LGA 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Technology ha presentato Pure Black X79N, una nuova scheda madre con socket LGA 2011 e chipset Intel X79 Express per CPU Intel Core i7 della serie 3000 (Sandy Bridge-E).

La Sapphire Pure Black X79N è dotata di 4 slot per DIMM DDR3 che supportano fino a 32GB di memoria a quattro canali. La scheda è stata progettata per il settore degli appassionati, con molte caratteristiche di fascia alta quali l'UEFI e uno switch Dual BIOS. La circuiteria digitale multi-canale per la regolazione della tensione usa componenti PWM tipici dei server in grado di fornire fino a 270 watt. Non mancano i classici condensatori allo stato solido.

La serie Sapphire Pure Black dispone di un PCB nero multi-strato e usa connettori placcati oro di qualità elevata per USB 3.0 e LAN. Sul fronte della connettività troviamo sei slot PCI-Express 3.0 con banda x16 o x8 e supporto per la tecnologia CrossFireX. La gestione degli slot PCIe è assicurata da dei jumper.

La Pure Black X79N offre quattro porte SATA III 6Gb/s e quattro SATA II 3Gb/s oltre a due porte eSATA sul pannello posteriore; le opzioni di I/O prevedono sei porte USB 3.0 (quattro sul pannello posteriore) e dieci USB 2.0 (sei sul pannello posteriore).

La scheda è inoltre dotata di due porte Gigabit LAN RJ-45, Bluetooth con EDR (enhanced data rate) e audio HD a 8-canali con uscita ottica Optical SP-DIF oltre a connettori frontali e posteriori. Purtroppo al momento non è noto il prezzo di questa nuova proposta del produttore taiwanese.