Satellite R830, l'eccellente ultrabook mancato di Toshiba

Recensione - Test del Toshiba Satellite R830, un notebook ultrasottile dal prezzo contenuto che ha un'ottima autonomia e qualità costruttiva ineccepibile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Satellite R830 è un notebook ultraportatile con display da 13,3 pollici che Toshiba offre agli utenti privati per l'uso personale. La linea e alcune soluzioni per la sicurezza sono ereditate direttamente dalla famiglia professionale Portégé, ma la colorazione rosso rubino del coperchio e la mancanza di accessori professionali come il lettore di impronte digitali, il chip TPM e altro hanno consentito di ridurre il prezzo fino al valore accessibile di 799 euro al quale il prodotto è offerto dai rivenditori online (cerca nello shop).

Toshiba Satellite R830 - Clicca per ingrandire

Fra i punti di forza di questo notebook ci sono il peso contenuto di 1,46 chilogrammi e il trattamento opaco del display, che consente una visibilità ottimale dei contenuti anche all'aperto. Considerate le caratteristiche tecniche e il prezzo, si potrebbe considerare il Satellite R830 come un precursore degli Ultrabook, e in particolare del Portégé Z830 che il produttore nipponico ha annunciato all'IFA di Berlino (Toshiba AT200 ultraslim e ultrabook Portégé Z830).

###old1161###old

Il prezzo del Satellite in prova in effetti è in linea con le indicazioni di Intel per gli Ultrabook, ma eccedono il peso (anche se di poco) e lo spessore. Inoltre manca l'unità SSD, al posto della quale c'è un disco fisso tradizionale da 640 GB e 5.400 giri al minuto. Per il resto, i requisiti di robustezza e qualità costruttiva sarebbero rispettati, così come la presenza di processori Sandy Bridge. Insomma, chiarito che il Satellite R830 non è un Ultrabook, chi è interessato a questa esordiente categoria di prodotti farebbe bene a prenderlo comunque in considerazione.