nVidia Quadro FX 5600

Le schede grafiche professionali fanno un mercato a sé, meno frenetico dei prodotti per videogiochi, dai quali, però, non sono molto diverse. Oggi un professionista può comprare una buona scheda per meno di 1000 euro, grazie all'aggressiva politica di AMD, mentre i modelli più costosi non sembrano molto giustificati. Abbiamo messo a confronto i principali modelli di ATI e nVidia, individuando un chiaro vincitore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nVidia Quadro FX 5600

La Quadro FX 5600 è considerata il "mostro" OpenGL per eccellenza. Equipaggiata con 1536 MB di memoria GDDR3, la Quadro FX 5600 offre sufficiente potenza per le alte risoluzioni e texture molto grandi. La scheda è basata sul chip grafico G80, presente anche su molte schede da gioco della serie GeForce 8800.

La Quadro FX 5600 è venduta a un prezzo medio di 2500 euro, e nei benchmark, ottiene il primo posto in molte categorie. L'ATI FireGL V7700, però, venduta a circa 800 euro, non è molto distante, anzi, in alcune categorie è anche superiore. ATI ha raggiunto questo obiettivo grazie all'utilizzo di una più moderna architettura a 55 nm.

Anche il driver "Maxtreme 11" di nVidia è molto interessante. Si tratta di un plugin, sviluppato appositamente per 3D Studio Max, che offre un significativo incremento prestazionale con questo software. In contrasto con le versioni precedenti, Maxtreme 11 supporta le API OpenGL e DirectX. Le operazioni shader di 3DSM beneficiamo molto di questo plugin.

Il chip a 90 nanometri e la maggiore memoria hanno bisogno di più energia, provvista tramite due connettori Molex a 6 pin.

La schermata di GPU-Z mostra i principali dati tecnici della FX 5600.