Gigabyte GA-X58A-UD3R

Recensione – Test delle schede madre X58 di Gigabyte, Asus e Asrock con USB 3.0 e SATA III.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte GA-X58A-UD3R

La X58A-UD3R ha abbastanza elementi da competere con le schede di fascia alta.

jpg

Questa scheda madre è l'unica sotto i 300 euro a usare un controller separato per l'eSATA, che lascia libere due porte sul pannello posteriore laddove i concorrenti hanno una singola porta condivisa (ASRock) o nessuna (Asus). Inoltre questo controller è solo uno dei tre, che raddoppiano il numero di dischi SATA supportati.

jpg

Il vantaggio più grande della X58A-UD3R risiede forse nei due switch di linee PCIe che permettono di passare dalla modalità x16-x16 alla x8-x8-x8-x8 nel caso in cui siano rilevate schede nel secondo e quarto slot blu. Il ridirezionamento dei collegamenti permette di ottenere le prestazioni massime, o quasi, con quattro schede video. Purtroppo lo spazio disponibile è sufficiente per tre schede al massimo.

Sfortunatamente Gigabyte non ha implementato una soluzione per questo problema – come la concorrente di Asus. Disporre tre schede video con dissipatore a due slot porta la terza scheda a occupare uno spazio pieno sotto il bordo inferiore della motherboard. Il corretto supporto per questa terza scheda richiede di conseguenza un case a otto slot, mentre una soluzione ATX standard ne ha solo sette.

Ci sono altri piccoli difetti nel layout, che riguarderanno solo un ristretto numero di utenti. Sono il connettore floppy posto vicino all'angolo posteriore inferiore della motherboard, e un connettore Ultra ATA vicino al bordo frontale inferiore. Per entrambi la lunghezza dei cavi può essere un problema.

Il controller Marvell 88SE9128 mette a disposizione due porte SATA 6 Gb/s attraverso una singola interfaccia PCIe 2.0 da 5 Gb/s. Queste porte sono bianche, come quelle SATA 3 Gb/s servite dal controller JMB363. Non è esattamente il massimo. Entrambi i controller supportano anche l'Ultra ata ma Gigabyte ha scelto un controller JMicron per l'unico connettore.

Sette slot di espansione sono un'ottima caratteristica, ma il dissipatore limita lo slot più alto a schede molto corte.