Schede video da boom, AMD e Nvidia stabili

Il mercato delle schede video dedicate si riprende. AMD e Nvidia rimangono su quote pressoché invariate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Uno sguardo al terzo trimestre del mercato delle schede video dedicate (discrete, AIB) mette in luce come siano state vendute 20,34 milioni di unità, il 21 percento in più rispetto ai tre mesi precedenti e il 7,2 percento in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati raccolti da Jon Peddie Research mostrano come il settore delle schede dedicate sia "esploso" dopo quello generale, che include anche i chip con grafica integrata, che già nel secondo trimestre mostrava un +31% rispetto al primo trimestre. In quel periodo il mercato AIB è rimasto pressoché piatto.

Nei tre mesi presi in esame, Nvidia ha raccolto una quota del 64 percento, mentre AMD ha raggiunto il 36%, crescendo di un punto percentuale rispetto ai tre mesi precedenti. I dati, è corretto ricordarlo, tengono marginalmente conto delle novità uscite sul mercato a fine settembre (HD 5850 e HD 5870).

La sfida più interessante è quindi rimandata al quarto trimestre e al 2010. Nell'ultimo trimestre del 2009 siamo curiosi di vedere se e come Nvidia terrà botta alle novità della concorrenza, mentre ci auguriamo nei primi mesi del nuovo anno di vedere maggiore competizione con l'uscita delle prime schede video Nvidia basate su architettura Fermi.