Il futuro

AMD e Nvidia hanno presentato la loro gamma DirectX 10 e, a otto mesi dal primo modello, facciamo il punto sull'effettivo valore delle prime offerte di nuova generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il futuro

Il futuro immediato sembra sorridere a Nvidia, l'unico produttoreindipendente di schede grafiche. Ricordiamo infatti che AMD deveconcentrarsi per recuperare terreno nei confronti di Intel nelsettore dei processori e per questo tutti gli sforzi sarannoorientati verso il core business dell'azienda. Per questa ragioneNvidia potrebbe letteralmente scappare, forte di una posizione dileadership che non ha ancora sfruttato appieno: il G80 è statoprodotto con un processo produttivo a 90 nanometri, mentre ATi si ègià spinta verso i 65 nanometri, quindi c'è del terrenoda guadagnare su questo fronte, con ovvi vantaggi per Nvidia.

AMD non farà uso delle fonderie proprietarie dell'aziendama continuerà a rivolgersi a TSMC e UMC e il passo successivo,come abbiamo avuto modo di anticipare più volte, saràmolto probabilmente orientato ai 55 nm con le soluzioni grafiche R7xxin arrivo nel Q1 2008. Dopo un anno ci sarà un nuovo saltoverso i 45 nanometri con i chip R8xx, ma attualmente scarseggiano leinformazioni in merito.

A settembre potrebbe debuttare una riedizione della 2900 XT conprocesso produttivo a 65 nanometri. Basterà? Non crediamo,soprattutto se Nvidia continuerà il buon cammino intrapreso.

La situazione è meno chiara di quanto sembrerebbe, perchél'incognita Intel è in agguato. Per l'immediato futuro,diciamo a partire da settembre, ci aspettiamo l'arrivo di un buonnumero di giochi DirectX 10, primo fra tutti Crysis. In tanti sidomandano "funzionerà sul mio sistema?": Crytek haaffermato che sebbene le specifiche ufficiali non siano state ancorastate stilate, è possibile giocare con un Athlon 3500+, unaRadeon X1900 e 2 giga di Ram. Con queste impostazioni, dichiara unosviluppatore, il gioco va bene al massimo delle impostazioni (ndr:potrebbe non aver impostato una risoluzione eccessiva).

L'arrivo di un buon numero di titoli e dei benchmark di Futuremarkci permetterà di dare un giudizio più completo sulleprospettive di questa prima generazione DX 10.

Il nostro consiglio per chi ha una buona scheda grafica DirectX 9è quello di attendere la seconda generazione di quelle DX10,mentre chi proprio non può fare a meno di aspettare ma nonvuole spendere un'occhio della testa, dovrebbe puntare senza indugialla 8800 GTS da 320 MB.