Schermata di benvenuto

OpenOffice è sempre più diffuso, come alternativa alla famosa suite Microsoft. In molti, però, credono che sia un programma incompleto, difficile da usare o inaffidabile. Con questo articolo vogliamo dimostrarvi che si tratta di un'alternativa più che valida, che, di sicura, merita di essere provata. Vi dimostreremo che è semplice da usare ed efficace.

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a cura di Tom's Hardware

Schermata di benvenuto

La finestra di benvenuto, anche detta SplashScreen, può essere facilmente disattivata. Per farlo, andate su nella cartella [ProgrammiOpenOffice.org 2.4program] dove è installato OpenOffice. A questo punto bisogna rendere visibili i file nascosti, per farlo usate il menù [Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione] (in Windows XP) o [Organizza -> Opzioni cartella e ricerca -> Visualizzazione] (in Windows Vista). A questo punto selezionate il file "soffice.ini", fate click destro e selezionate "Apri", che sarà evidenziato in grassetto: all'interno del file, cambiate "Logo=1" in "Logo=0", e salvate il file. Complimenti, vi siete liberati della schermata iniziale.

Creare PDF in un click (o due)

Con OpenOffice è possibile usare il formato PDF senza dover installare altri plug-in, come invece accade con Microsoft Office. È possibile creare un PDF a partire da qualsiasi tipo di documento. Basta aprire il menù [File] e selezionare [Esporta nel formato PDF]. A questo punto è possibile decidere il layout dell'immagine, gestire i collegamenti, se presenti nel documento, e, infine, dare un nome al file PDF che si sta creando. È anche possibile usare il bottone sulla barra degli strumenti (NdT).