OpenOffice, tanti consigli per usarlo al meglio

OpenOffice è sempre più diffuso, come alternativa alla famosa suite Microsoft. In molti, però, credono che sia un programma incompleto, difficile da usare o inaffidabile. Con questo articolo vogliamo dimostrarvi che si tratta di un'alternativa più che valida, che, di sicura, merita di essere provata. Vi dimostreremo che è semplice da usare ed efficace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Abbiamo menzionato spesso Open Office nei nostri articoli, e oggi gli dedichiamo più spazio, non solo perché è un software che merita attenzione, ma anche perché la sua diffusione comincia ad essere piuttosto rilevante. OpenOffice non è una semplice alternativa al suo diretto concorrente, Microsoft Office. Include un programma per l'elaborazione di testo, uno per i fogli di calcolo elettronico, uno per le presentazioni multimediali, uno per disegnare, uno per gestire database e un'applicazione matematica. E scusate se è poco. Con questo articolo vogliamo mostrarvi alcune astuzie, che rendono OpenOffice più facile da usare e più efficiente. Tutte le informazioni incluse nel testo fanno riferimento a OpenOffice 2 e alla Beta della versione 3. Vedrete come tutto sia semplice e diretto.

Installazione

Per sfuttare al massimo OpenOffice bisogna installare Java. L'installazione, in sé, è piuttosto semplice. Come accade con il programma Microsoft, è possibile selezionare quali parti del programma installare, oltre che una serie di parametri per ogni singola applicazione. Tutto il processo, in ogni caso, è molto più semplice ed intuitivo di quello Microsoft.