Scrivere usando il cervello, facile con 9 mila euro

Da Intendix arriva un "cappuccio" EEG, che misura l'attività elettrica del cervello, per permettervi di scrivere i vostri pensieri. Si tratta di una tecnologia utile, oggi, soprattutto per chi ha degli handicap.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Scrivere con il pensiero. Tra poco potremo, investendo 9000 euro in Intendix di Guger Technologies. Si tratta di un sistema che sfrutta un cappuccio EEG per registrare l'attività elettrica del cervello e abbinarla a delle azioni. Stando a quanto affermato dall'azienda, s'impara a usare il prodotto in soli 10 minuti.

Con Intendix, anzitutto, è possibile scrivere. Il processo d'interfacciamento prevede una griglia di lettere. Quando l'utente trova trova la lettera desiderata, l'attività cerebrale ha un picco, registrato dal sistema, che servirà per identificare quella lettera. Con l'abitudine al metodo di funzionamento, secondo l'azienda, s'impiega un secondo per "scrivere mentalmente" una lettera.

Intedix è in grado di fare anche altre operazioni, oltre la scrittura, come la conversione del testo in voce, stampare, copiare, mandare email e avviare una allarme. Il sistema è già entrato nella fase di marketing e come abbiamo scritto costerà 9000 euro quando arriverà sul mercato.