Microsoft scarica Zune HD, videogiochi addio

Microsoft ha rimosso lo Zune HD dai dispositivi supportati per lo sviluppo di videogiochi. Restano quindi XBox 360, PC e Windows Phone 7. Il nuovo sistema operativo per smartphone arriverà anche sullo Zune HD2?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Zune HD non rientra nelle piattaforme di gioco Microsoft. In occasione della  presentazione della nuova versione di XNA Game Studio, l'azienda di Redmond ha dichiarato che gli sviluppatori dovranno concentrarsi sui futuri Windows Phone 7. 

Zune HD

XNA è un kit di sviluppo per videogiochi, grazie al quale gli sviluppatori potranno creare giochi che funzioneranno su PC, Xbox 360 e WP7. Tra le piattaforme supportate brilla per la sua assenza lo Zune HD, che è invece presente nella versione attuale della XNA Game Studio.

Microsoft ha spiegato che continuerà a dare supporto al gioco su Zune, ma spingerà gli sviluppatori a concentrarsi su Windows Phone 7, nel tentativo di accelerare il passaggio quanto più possibile.

"Abbiamo provato il porting (da Zune a WP7) intensamente durante lo sviluppo. È molto facile", si legge sul blog di Michael Klucher, direttore del progetto XNA.

Zune HD

Microsoft, insomma, ha lasciato fuori lo Zune HD dallo sviluppo dei videogiochi. Da una parte questa scelta potrebbe non piacere agli sviluppatori. Dall'altra fa pensare che il prossimo Zune HD2 conterà sul nuovo sistema operativo mobile, come gli smartphone WP7.

In altre parole, Zune HD2 potrebbe essere uno smartphone WP7, senza il modulo telefonico. Esattamente la stessa differenza che passa tra iPod Touch e iPhone. Visto l'enorme successo del lettore Apple, che in un certo modo ha fatto e fa da traino a quello dell'iPhone, quella di Microsoft sulla carta sembra un'ottima idea.