Scythe Ashura, Mugen 4 e non solo: CPU Haswell al fresco

La nipponica Scythe svela tre nuovi dissipatori chiamati Ashura, Mugen 4 e Grand Kama Cross 2. Quest'ultimo è caratterizzato da un design particolare e, insieme al Mugen, è pronto per le CPU Intel Haswell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ashura, Mugen 4 e Grand Kama Cross 2 sono i tre nuovi dissipatori della giapponese Scythe, disponibili a prezzi tra 40 e 50 euro. Il modello Ashura è dotato di un meccanismo di montaggio versatile compatibile con gli ultimi socket (tutti quelli attuali) e un design "slim tower".

La ventola PWM assiale è la stessa dello Scythe Kabuto II, salvo nelle dimensioni: è da 140 millimetri (gira tra 500 e 1300 RPM), si chiama Scythe Glide Stream e ha una parte centrale e pale ridisegnate. Questo design riduce l'attrito con l'aria e di conseguenza garantisce un livello di rumorosità inferiore.

Chi ha necessità di raffreddamento maggiori può aggiungere altre due ventole. La torre, formata da alette in alluminio, ha dimensioni di 145 x 161 x 65 mm e raccoglie il calore dalla base in rame (placcata nickel per prevenire l'ossidazione) tramite sei heatpipe da 6 millimetri, anch'esse in rame.  

Il Mugen 4 (SCMG-4000 - 130 x 88 x 160 mm, circa 625 grammi) è basato su un dissipatore caratterizzato da un design chiamato TMAPS (three-dimensional multiple airflow pass-through structure), cioè da una struttura delle alette che dovrebbe migliorare il flusso dell'aria e di conseguenza la dissipazione del calore.

Per quanto riguarda il meccanismo di montaggio, il sistema HPMS (hyper-precision mounting system) pensato dall'azienda supporta anche il prossimo socket LGA 1150 di Intel, che sarà introdotto con le CPU Intel Core "Haswell".

Anche il Mugen 4 è dotato di sei heatpipe da 6 millimetri in rame, che partono dalla base in rame placcato nickel e raggiungono la torre in alluminio. Non manca una ventola PWM Falcon da 120 mm (da 400 a 1400 RPM).

Infine ecco il Grand Kama Cross 2 (SCKC-3000), che senz'altro rappresenta la soluzione più particolare delle tre. Mantiene un design unico come il predecessore, caratterizzato da due insiemi di alette in alluminio inclinati in direzioni opposte, raffreddati da una ventola con uno specifico angolo che assicura un'elevata turbolenza e di pari passo la dissipazione del calore.

Il calore è convogliato ai due blocchi in alluminio da quattro heatpipe in rame. Una ventola Scythe Falcon PWM da 140 mm opera tra 500 e 1300 RPM, assicurando un buon funzionamento senza un'elevata rumorosità. Anche questo il dissipatore è già pronto per il futuro socket LGA 1150 di Intel.