Introduzione
Windows Vista è sbarcato anche sul Vecchio Continente. L'attesa è stata snervante; il marketing non così aggressivo come nel resto del mondo. Pratica archiviata? Beh, non proprio. Anzi, è adesso che arriva il bello, perché bisognerà capire se è il caso di fare l'upgrade - dato che comunque il buon vecchio XP con contratto mainstream sarà supportato fino al 2009.
Microsoft ha tentato di incidere nei cervelli di mezzo mondo che il suo nuovo sistema operativo è il più sicuro dei Windows mai prodotti. "La Sicurezza è la caratteristica che la maggior parte delle persone desiderava per Windows Vista", ha sottolineato per l'ennesima volta Jim Allchin, co-presidente di Platform Products and Services Group del colosso statunitense. "Anche se non si tratta di appassionati di home entertainment o altri settori, tutti in fondo desiderano sentirsi più tranquilli e sicuri".
Adesso che Vista è finalmente atterrato sul pianeta Terra e i listini sono stati svelati è scattata l'ora dei "rompiscatole". Quelli che vogliono fargli le pulci, lamentarsi per ogni banalità e magari ricordare che dietro l'angolo c'è sempre un simpatico pinguino che attende il suo turno. La domanda è: "Vale la pena spendere più di 200 euro per passare a Vista, sempre considerando - almeno in questa caso - la questione della sicurezza come la sola priorità?"
Secondo David Milman, CEO di Rescuecom, una nota società di riparazioni PC e supporto, la risposta è "no". "Se gli utenti mantengono aggiornato XP non vi è motivo di passare a Vista", ha dichiarato Milman. "Noi al momento suggeriamo ai nostri clienti di aspettare di comprare un nuovo PC per prendere il nuovo sistema operativo. Semplicemente per motivi economici e pratici".